27
giu
Scritto da Alice in Antipasti, Aperitivi & Stuzzichini

Idee Gustose e Ricette Deliziose per un Buffet di Compleanno 10 e Lode

Buon compleanno

Ieri era il mio compleanno e ho organizzato una festa a casa con alcuni amici. Non era un party nel vero senso della parola, più che altro un gustoso buffet di compleanno con una serie di stuzzichini e bevande per soddisfare ogni palato.

Non sai cosa servire ad una festa di compleanno e non hai idea di quali specialità preparare per il party? Se ti serve un’ispirazione, ecco alcuni suggerimenti per un buffet di compleanno goloso e adatto a tutti i gusti. Buona preparazione e buon compleanno!

  • Bevande Alcoliche e Analcoliche

In una festa di compleanno che si rispetti è importante servire bevande alcoliche e analcoliche allo stesso tempo, in modo da soddisfare i gusti di tutti e permettere agli invitati di scegliere le bevande più adatte a loro. Ricorda di non farti mancare il ghiaccio, per mantenere fresche le bibite e i cocktail, e un buon numero di bicchieri di carta o plastica. Non dimenticare inoltre le cannucce (e se poi vuoi riutilizzarle, scegli le cannucce lavabili).

Bevande Analcoliche

Le bevande analcoliche, anche chiamate soft drinks, sono perfette per i bambini e per i più giovani invitati alla festa, ma anche per chi non ama bere alcolici. Punta su una vasta selezione di succhi e bibite, senza sottovalutare il potere dei cocktail analcolici: saranno apprezzati anche dai bevitori di alcool. Un’ultima dritta: tieni comunque a portata di mano alcune bottiglie di acqua frizzante e non. Ecco alcuni suggerimenti di bibite analcoliche per il tuo buffet di compleanno.

- Bibita “Agua de Jamaica” con fiori di Ibisco: un cocktail dissetante e dal gusto particolare, a base di fiori d’ibisco. Tutti se ne innamoreranno!

- Rinfrescante Mojito analcolico: il cocktail Mojito è apprezzato da tutti, ecco perché può essere interessante realizzarne una versione analcolica. Da provare.

- Succo verde al kiwi: ecco un bel succo antistress composto da verdura fresca e frutta. Perfetto per gli invitati più salutisti!

- Succo di ribes e lamponi: rinfrescante e poco calorico, questo succo è l’ideale per sostituire l’acqua e per dare un tocco originale alla festa.

- Frullato di lamponi: rinfrescante e dolce, questa è la bevanda ideale per i più piccoli e per gli amanti dei gusti fruttati.

- Bibite varie (Aranciata, Coca Cola, Sprite, Chinotto)

Alcolici

- Cocktail afrodisiaco: a base di spumante, lampone e arancia, questo cocktail è deliziosamente fantastico.

- Cocktail al Campari e Cointreau: un cocktail estivo e profumato, con succo di lime e basilico.

- Cocktail Bloody Mary: il famoso cocktail Bloody Mary, a base di succo di pomodoro, è perfetto per accompagnare gli stuzzichini di un buffet di compleanno.

- Cocktail Cosmopolitan: se servirai il Cosmopolitan alla tua festa di compleanno, tutte le tue amiche ti adoreranno. Questo cocktail è raffinato e profumato, a base di vodka e succo di mirtillo.

- Cocktail Martini Dry classico: il Martini Classico non ha bisogno di presentazioni.

- Vino rosso e vino bianco: scegli una serie di vini adatti a tutti i gusti, prediligendo alcune bottiglie di vino bianco secco da accompagnare agli stuzzichini e del vino rosso dolce da assaporare durante il dessert.

- Champagne e Spumante: di certo non possono mancare Champagne e Spumante, se hai scelto di realizzare un buffet glam e alla moda. Ecco alcuni consigli per scegliere Spumante e Champagne.

- Birra: la birra è un alcolico classico, amato da tutti, perfetta per dissetare e rinfrescare. Scegli alcuni dei brand più apprezzati e non dimenticare di servirla fresca di frigo.

  • Stuzzichini

L’idea alla base del buffet di compleanno è servire una serie completa di stuzzichini, offrendo varietà e scelta agli invitati. In questo modo tutti troveranno qualcosa che gli piace e apprezzeranno in particolar modo la possibilità di scegliere.

Tra i vari stuzzichini preparati a mano, prepara alcune ciotole con patatine, olive, arachidi tostate e salate, pistacchi: durante l’aperitivo, gli ospiti saranno felici di stuzzicare l’appetito con questi snack classici.

- Pizzette al pomodoro e mozzarella: pizzette gustose e croccanti con pomodoro e mozzarella. C’è bisogno di dire altro? Preparane alcune di scorta, perché in dieci minuti saranno finite.

- Flan al pomodoro fresco e basilico: semplici da preparare e di grande effetto, i flan al pomodoro fresco sono anche light.

- Mini croissant con prosciutto cotto: morbidi e leggeri croissant farciti con prosciutto cotto. L’abbinamento è fenomenale!

- Tramezzini al salamino piccante: salame piccante e olive si uniscono per formare dei tramezzini amati da grandi e piccini.

- Paninetti primavera all’ananas e gamberetti: leggeri e golosi, questi paninetti sono adatti a chi ama i sapori particolari.

- Bruschette al pomodoro, aglio e cipolla: classiche bruschette per solleticare il palato.

- Crostini al prosciutto crudo e burro: burro e prosciutto crudo si uniscono in questa ricetta unica, dove la loro unione crea un sapore indimenticabile. Scegli un prosciutto crudo di qualità per ottenere il massimo risultato.

- Crostini al tartufo nero di Norcia: il tartufo non è amato da tutti, ma chi lo apprezza andrà letteralmente matto per questi crostini al tartufo nero.

- Tacos all’avocado: in questa ricetta, l’avocado è abbinato al peperoncino, alle cipolle e al pomodoro. Il tutto si rivela un mix piccante e delizioso.

- Crudités in pinzimonio: a base di verdura cruda e vinaigrette, le crudités in pinzimonio sono gustose e facili da preparare.

  • Dolci

Il buffet di compleanno perfetto propone una buona selezione di dolci adatti a tutti i gusti. Dal momento che il party culminerà con l’arrivo della torta di compleanno, ti consiglio di scegliere dolci leggeri e a base di frutta, in modo da lasciare spazio per la torta: le ricette che ti propongo sono light ma davvero gustose.

- Semifreddo alle fragole: adatto alle temperature estive, leggero e al gusto di fragole, questo dolce sarà amato da tutti gli invitati al party.

- Crostatine alle fragole e mirtilli: fragole e mirtilli adagiati su un letto di crema pasticcera e con una pasta friabile e burrosa. Non si potrebbe chiedere di meglio!

- Spiedini di frutta fresca: sono rinfrescanti e piacevoli da gustare, inoltre contengono pochissime calorie. Non farli mancare per il tuo buffet di compleanno.

- Ghiaccioli alla fragola: light e ultra freschi, facilissimi da preparare, amati dai più piccoli.

- Tortine di lamponi: queste tortine sono molto golose e hanno un aspetto fantastico, ma sono molto leggere. Ecco perché faranno un’ottima figura insieme agli altri dolci.

- Dolci palline al cocco: termiamo con un dolce goloso a base di cocco e cacao amaro.

  • La Torta di Compleanno

Per finire in bellezza il tuo buffet di compleanno, stupisci gli invitati con una fantastica torta di compleanno. Io ho scelto una crostata di frutta, la mia preferita, ma le torte di compleanno possono essere realizzate in mille modi. Ecco qualche suggerimento per una torta di compleanno fatta in casa, anche se molti preferiscono acquistarla dal pasticcere.

- Torta al cioccolato: golosa, deliziosa, facile da preparare a casa. Questa torta di compleanno avrà un successone!

- Torta al cioccolato con cuore di cocco: una torta al cioccolato con un cuore tenero fatto di cocco che si scioglie in bocca.

- Crostata di frutta: una crostata primaverile e leggera, composta principalmente da yogurt e frutta fresca.

Vedi anche:

Tag articolo
Un commento a “Idee Gustose e Ricette Deliziose per un Buffet di Compleanno 10 e Lode”
  • 1 reginella a porpett
    4 maggio 2012 | 20:56

    ahah buoneeee

Commenti

Sottoscrivi senza commentare

Annunci
Social
I Blog del Network
Doki Cucina Doki iTech Doki Woman Doki Fun Image Map




Creative Commons License