Barrette Cioccolato By Mary & Matt
Le Barrette di Cioccolato di Mary & Matt
27 dicembre 2010
Bicchieri di champagne
Consigli per la Scelta dei Bicchieri Giusti per Champagne e Spumante
29 dicembre 2010
Mostra tutto
Champagne e Spumante

La sera di Capodanno lo champagne o lo spumante non possono mancare in tavola. La tradizione vuole che la bottiglia venga aperta allo scoccare della mezzanotte, tra il botto del tappo di sughero e l’eventuale spruzzo di bollicine.

Ma come è possibile scegliere lo champagne e lo spumante migliore, dalla qualità corrispondente al costo? Come orientarsi fra le varie etichette ed i diversi prezzi proposti? Ecco una mini guida alla scelta dello champagne e dello spumante per festeggiare nel modo migliore a Capodanno.

Scegliere lo Spumante

Per scegliere la bottiglia giusta di spumante, è importante imparare a leggerne l’etichetta e comprendere tutte le sigle utilizzate. Iniziamo quindi con una breve panoramica di quello che possiamo trovare sull’etichetta di uno spumante di buona qualità.

Il Metodo di Realizzazione

Lo spumante viene realizzato utilizzando due diverse metodologie: charmat o classico (champenois). Se ottenuto con il metodo charmat, lo spumante viene fatto fermentare in tini; se ottenuto con il metodo classico, la fermentazione ha luogo anche in bottiglia e questo ne aumenta il prezzo.

La Sigla di Denominazione

Sull’etichetta dello spumante possiamo leggere DOC (ovvero denominazione di origine controllata), DOCG (ovvero denominazione di origine controllata e garantita) o VQPRD (Vini di Qualità Prodotti in Regioni Determinate). Quest’ultimo, quando indicato sull’etichetta deve essere seguito dalla denominazione della regione di produzione.

Le Indicazioni sullo Spumante

Vi sono inoltre altre indicazioni da non trascurare: lo spumante può essere indicato come blanc de blancs (proveniente unicamente da uve bianche), cuvée (proveniente da diverse uve), pas dosé (senza aggiunta di sciroppi) e, cosa essenziale, a fermentazione naturale (senza aggiunta di gas). È inoltre importante prestare un occhio alla data della sboccatura, ovvero quando è stato eliminato il deposito nelle bottiglie.

Il Grado di Dolcezza e Secchezza

Lo spumante può essere brut ed extra brut (secco e secchissimo), brut millesimato (con indicazione dell’annata), sec (secco), demi-sec (semi secco), doux (dolce) o cremant (poco frizzante). Questo non influisce sulla qualità, ma va valutato in base ai propri gusti personali.

In breve, uno spumante di qualità avrà queste indicazioni sull’etichetta:

  • DOC o DOCG o VSQPRD
  • metodo classico
  • data di sboccatura
  • indicazione dell’annata
  • pas dosé
  • a fermentazione naturale

Scegliere lo Champagne

Parliamo invece di champagne: qui le cose cambiano, perché spesso lo champagne viene scelto maggiormente per la marca rispetto alle indicazioni dell’etichetta, dal momento che ci sono diversi brand di champagne particolarmente famosi e rinomati.

Leggendo l’etichetta di un buon champagne, però, bisognerebbe trovare le stesse indicazioni fornite per lo spumante e qualche sigla in più, utile ad identificare il tipo di champagne. Se sullo champagne è presente la sigla Ay, questa indica la zona con i vigneti migliori. La sigla R.M sta invece ad indicare che lo champagne è fatto con uve dei produttori, mentre la sigla N.M  informa che lo champagne è fatto con uve di diversa provenienza.

E ora non ci resta che augurare buon anno nuovo e buon brindisi di mezzanotte!

3 Comments

  1. ginolino72 scrive:

    Ho scoperto un liquore toscano eccezionale http://www.facebook.com/LoSpinello

  2. Ris scrive:

    Wow, grazie per questi utili suggerimenti su come scegliere lo spumante… Dovrò comprarne una bottiglia per festeggiare con la mia fidanzata e ora sono sicuro che farò un figurone! :D

  3. Alice scrive:

    Ciao ginolino, grazie per la segnalazione!

    @Ris, spero che la bottiglia da te scelta per festeggiare con la tua fidanzata sia stata un successo! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *