Il vino rosso dolce è uno dei vini preferiti dalle donne poiché leggero e piacevole da assaporare, con un gusto semplice e poco elaborato. Il vino rosso dolce è inoltre amato da chi si è da poco avvicinato al vino e preferisce quindi sapori meno complessi rispetto ai vini rossi corposi e ricchi di sfumature apprezzati maggiormenti dagli esperti e appassionati di vini.

Di fronte ad uno scaffale di bottiglie di vino rosso può essere difficile orientarsi verso la bottiglia giusta, soprattutto per chi non se ne intende di vino: ecco quindi alcuni consigli per trovare il vino rosso dolce che fa al caso tuo.

I Vari Tipi di Vino Rosso Dolce

Innanzitutto, è d’obbligo fare una distinzione fra i vari vini rossi dolci: ci sono vini rossi dolci che si accompagnano bene con i dessert e hanno quindi un sapore particolarmente zuccherino, mentre altri sono preferiti durante i pasti perché mantengono un gusto fruttato ma non sono eccessivamente dolci. Questi ultimi vengono chiamati vini dolci ma sono in realtà una via di mezzo fra un vino rosso dolce e un vino rosso più intenso: sono più fruttati e meno corposi, ma comunque non zuccherini.

I Vini Rossi Dolci – Una Selezione di Vini Consigliati

Vuoi andare sul sicuro durante l’acquisto del vino rosso dolce? Ecco una serie di vini rossi particolarmente dolci, ottimi come aperitivi o da abbinare ai dolci.

Il Recioto della Valpolicella

Il Recioto della Valpolicella è un vino DOCG e viene prodotto in Italia, nella provincia di Verona. Si presenta con un colore rosso granato e ha un sapore delicato e amabile.

Abbinamento Ideale: questo vino si accompagna molto bene al cioccolato fondente.

Il Piemonte Brachetto

Il Piemonte Brachetto è un vino DOC prodotto principalmente nella zona di Alessandria, Asti e Cuneo. Ha un colore rosso rubino e il suo gusto è dolce e delicato, leggermente frizzante.

Abbinamento Ideale: il Brachetto si sposa con la pasticceria secca, le torte di frutta e le crostate, ma anche con la frutta in generale.

Il Lambrusco

Il Lambrusco è un vino DOC e la sua zona di produzione è in provincia di Modena. Ha un colore rosso rubino tendente al chiaro e un sapore dolce, fresco e armonico. Ne esiste anche la versione “secca”, quindi è importante scegliere l’etichetta in modo da acquistare la versione dolce. Personalmente, il Lambrusco è il vino rosso dolce che preferisco: è leggero e fruttato, e va incontro ai gusti femminili.

Abbinamento Ideale: il Lambrusco è perfetto con le fragole, il cioccolato o i dolci da forno.

Il Cagnina di Romagna

Il Cagnina di Romagna è un vino DOC prodotto nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna. Si presenta con un colore rosso violaceo e un gusto dolce e corposo, ma leggermente acidulo.

Abbinamento Ideale: si consiglia di abbinare il Cagnina di Romagna ai formaggi freschi, alle torte a base di ricotta o cheesecake, ma anche alle castagne e alla frutta secca.

Altri Vini Rossi Dolci

Altri vini rossi particolarmente apprezzati sono il Porto, il Beaujolais Nouveau, il Fragolino, lo Zifandel, il Merlot o lo Shiraz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *