Seasons by Nao Tamura
Design in Cucina: le Foglie in Silicone
6 maggio 2010
Gourmet Collection by Lorena Barrezueta
Gourmet Collection, la Porcellana che Sembra Alluminio
8 maggio 2010
Mostra tutto

Il Cibo che Fa Bene alla Pelle: Miti e Verità su Pelle e Alimentazione

Donna e arancia

La bellezza della pelle è strettamente collegata alla nostra alimentazione: lo dimostrano diversi studi, secondo i quali esistono cibi antietà per la pelle e alimenti antiossidanti, ma anche cibi per l’abbronzatura.

Spesso, però, si tende a credere ad alcuni luoghi comuni particolarmente radicati nella nostra cultura che riguardano alimentazione e pelle. Ecco svelati tutti i miti degli effetti del cibo sulla pelle!

Mito 1: Mangiare Cibi Grassi Fa Male alla Pelle

Questo è vero per quanto riguarda i grassi saturi, ma non tutti i grassi. I grassi saturi, infatti, possono causare una grande produzione di sebo e portare all’acne, mentre i grassi monoinsaturi come quelli contenuti nell’olio extravergine di oliva o nel pesce sono molto utili per la pelle. La rendono bella ed elastica e la aiutano ad assorbire le vitamine più preziose.

Mito 2: il Cioccolato Fa Venire i Brufoli

Si tratta di una questione molto dibattuta che in realtà è vera solo per metà. Il cioccolato, infatti, non è la vera fonte dei brufoli: per prima cosa, tutto dipende dallo stato della propria pelle. Se la tua pelle è già infiammata dall’acne il cioccolato potrebbe renderla peggiore, mentre in caso contrario non dovrebbe farti spuntare brufoli.

Dipende però dal tipo di cioccolato che mangi: il cioccolato fondente ad alti percentuali è ricco di antiossidanti, mentre il cioccolato bianco o il cioccolato al latte, ma anche le barrette di cioccolato, contengono una grande quantità di zucchero e grassi che possono contribuire ad una pelle più grassa.

Mito 3: Bere 8 Bicchieri di Acqua al Giorno Fa Bene alla Pelle

Questo è assolutamente vero: l’acqua fa bene all’organismo e alla pelle, infatti mantiene l’epidermide idratata al massimo e la rende elastica e giovane. Una pelle disidratata diventa secca e vulnerabile, e per difendersi inizia a produrre sebo in eccesso.

Mito 4: Usando Integratori di Vitamine Si Può Evitare Frutta e Verdura

Gli integratori di vitamine possono essere di aiuto ad una dieta variata, ma è importante mangiare sempre frutta e verdura e non sostituirli con nessun integratore alimentare. Non c’è niente come le vitamine e i minerali che arrivano direttamente dagli ortaggi e dai frutti, quindi non cadere nella tentazione di sostituirli con pillole artificiali.

Mito 5: Gli Omega-3 Sono Ottimi per la Pelle

Gli Omega-3 sono davvero importanti per la bellezza della pelle e andrebbero assunti quotidianamente, o comunque in maniera regolare. Dove li puoi trovare? Nel pesce in grande quantità, soprattutto nel tonno, ma anche nelle noci e nella frutta secca e nell’avocado.

[Fonte]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *