Jelloware by The Way We See The World
I Bicchieri Biodegradabili
3 agosto 2010
Lunch Box by Ojue
Design in Cucina: i Colorati Bento Box di Ojue
5 agosto 2010
Mostra tutto

La Camomilla: Un Piccolo Fiore dalle Tante Proprietà

camomilla

camomilla

Anticamente la camomilla era considerata il simbolo della resistenza alle difficoltà, infatti un proverbio consigliava di affrontare la vita “come fa un tappeto di camomilla”: più si calpesta e più continua a crescere.

Il suo utilizzo più comune è nelle tisane con effetti calmanti e rilassanti, ma questo incredibile fiore possiede tante proprietà. Ecco qualche ricetta di benessere e bellezza a base di camomilla.

Prova la camomilla per:

Preparare una lozione struccante e lenitiva. Fai bollire una manciata di fiori di camomilla in mezzo litro d’acqua. Utilizza il ricavato imbevendo un batuffolo di cotone e applicandolo sul viso e sugli occhi per eliminare il trucco.

capelli biondiDonare riflessi biondi ai tuoi capelli. Prepara un decotto con 100 grammi di fiori essiccati di camomilla, 1 litro di acqua e mezzo limone. Porta ad ebollizione l’acqua e i fiori essiccati e lascia bollire il decotto per 20 minuti, poi aggiungi il succo del limone e filtra il preparato. Applicalo sui capelli dopo aver sciacquato lo shampo e lascia agire per qualche minuto.

Lenire il bruciore causato dalla congiuntivite. Prepara un decotto con 30 grammi di fiori di camomilla in un litro d’acqua. I fiori dopo l’ebollizione vanno lasciati in infusione per circa 20 minuti. Con la soluzione così ottenuta effettua un paio di lavaggi al giorno, imbevendo garze da applicare sugli occhi. E’ meglio effettuare i lavaggi con la soluzione fredda.

tazza di camomillaCurare le mani screpolate. Ottieni un infuso preparando l’acqua per una comune camomilla, avendo cura di non lasciar bollire il pentolino troppo a lungo. Metti poi nell’acqua fino a 3 bustine di camomilla. Dopo aver lasciato raffreddare un pò, immergi le mani per qualche minuto massaggiandole. Questo infuso è ottimo anche se si hanno screpolature o piccole ferite.

Preparare una maschera decongestionante. Unisci all’infuso di camomilla, ottenuto mettendo in infusione i fiori di camomilla in poca acqua, un cucchiaio di farina d’orzo. Amalgama il tutto. Applicala sul viso e lasciala in posa per 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *