Tea Code by Kedo
Design in Cucina: Le Tazze con il Bottone
10 dicembre 2009
Portatovagliolo
Crl, una Forchetta come Portatovagliolo
12 dicembre 2009
Mostra tutto
Dieta Mediterranea

Dieta Mediterranea

Il modello nutrizionale della dieta mediterranea è davvero salutare: la dieta mediterranea, ricca di frutta e verdura, di legumi e cereali, con la presenza importante dell’olio d’oliva, aiuta a rimanere in forma e allo stesso tempo influisce sull’umore.

Infatti non solo ha molti benefici cardiovascolari, ha un potere anti-cancro e aiuta contro la comparsa dell’Alzheimer, ma è anche ottima quando si parla di depressione: secondo diversi studi, mangiare mediterraneo diminuisce del 30% il rischio di depressione. Come spiegare questo legame fra umore e alimentazione mediterranea?

La relazione fra depressione e dieta mediterranea è stata messa in evidenza durante uno studio di 4 anni effettuato su 10.000 soggetti. Secondo le loro abitudini alimentari, sono stati divisi in 5 gruppi con, ai due estremi, un’alimentazione prettamente mediterranea e una molto diversa.

Alla fine dello studio, sono stati diagnosticati 480 casi di depressione: l’opposto del regime mediterraneo si accompagnava all’aumento del 58% del rischio di depressione, mentre la dieta mediterranea ha mostrato di diminuire il rischio del 30%.

Sembra che gli effetti benefici di questa alimentazione siano dovuti alla ricchezza di antiossidanti, omega 3 e acidi grassi insaturi degli alimenti cardine della dieta mediterranea. Insomma, se vuoi vivere più a lungo e in salute, adotta subito la dieta mediterranea!

[Fonte e Immagine]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *