unghie in forma

Oramai per noi donne è diventato un “must” avere mani e unghie curate. Anche sfogliando un qualsiasi giornale di moda, foto, immagini e servizi sulla bellezza ci parlano di manicure perfetti, french impeccabili e unghie artistiche.

Prima di pensare a qualsiasi trattamento di bellezza per le nostre unghie, proviamo a rimetterle in forma cominciando proprio dalla tavola! Con l’aiuto di alcuni alimenti possiamo rinforzarne la struttura e preparare trattamenti ad hoc per renderle forti e belle.

Unghie in forma a tavola

Ecco di seguito alcuni alimenti che ci aiutano a rinforzare la struttura delle nostre unghie:

  • Latticini, pesce, uova e germe di grano sono utili per aumentare la produzione di cheratina, una sostanza proteica di cui le unghie sono costituite. Questi alimenti contribuiscono a renderle dure e a evitare che si sfaldino.
  • Riso integrale, cereali, aglio e cipolla perché contengono silicio e zolfo, utili entrambi per dare compattezza alle unghie.
  • Anacardi, arachidi, noci, lievito di birra, pollo e formaggio perché contengono vitamina H che aiuta ad assimilare la cheratina.

Trattamenti in cucina

Ecco alcuni impacchi utili a rendere belle e forti le nostre unghie:

1° impacco: preparare in una ciotola una miscela composta da 1 cucchiaio di succo di limone e un cucchiaio di olio di oliva, immergere le unghie per circa 10 minuti al giorno.

2° impacco: aggiungere a una comune crema idratante per mani 15 gocce di olio essenziale di limone, 10 gocce di olio essenziale di tea tree e un cucchiaino di olio di oliva. Idratare le unghie ogni giorno con questa crema.

3° impacco: mescolare 1 cucchiaio di miele, 2 tuorli d’uovo, 3 cucchiai di olio di ricino e uno di sale e applicare tutti i giorni come uno smalto, farlo agire per circa 10 minuti (anche di più se si ha tempo) e poi risciacquare.

2 Comments

  1. Annamaria scrive:

    moto interessante, anche perchè sono mesi che non riesco a far crescere le mie unghie, grazie Tiziana a presto!

  2. Tiziana scrive:

    Ciao Annamaria!
    fidati, tenere sotto controllo l’alimentazione richiede un impegno maggiore, ma i risultati si vedono nel lungo periodo. gli impacchi sono ottimi, molte creme rinforzanti che troviamo in profumeria hanno tra i principi questi componenti nautrali.
    A presto, Tiziana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *