Spezie in cucina
5 Spezie da Usare Più Spesso in Cucina
23 luglio 2013
Piselli
Vellutata di Piselli alla Menta
30 luglio 2013
Mostra tutto

Come Ottimizzare il Tempo in Cucina e Cucinare Qualcosa di Veloce

Cucinare


Una delle ricerche più effettuate sul blog è cucinare facile e veloce. Con gli impegni di tutti i giorni è difficile avere il tempo e la voglia di cucinare qualcosa di elaborato, così tutti sono alla ricerca di piatti veloci da cucinare.

Un piatto veloce da preparare non deve essere per forza semplice e senza gusto! Esistono ricette di primi piatti veloci e gustosi, senza contare tutte quelle di secondi piatti veloci e sfiziosi. Qui ti suggerisco una serie di consigli utili per ottimizzare il tuo tempo in cucina.

1. Pianifica

Il giorno in cui vai a fare la spesa fai in modo di pianificare cosa vuoi cucinare durante la settimana. In questo modo potrai comprare tutto quello che ti serve, risparmiando, e in più avrai già deciso cosa mangerai nei giorni successivi. Pianificare toglie l’ansia del “Cosa cucino stasera?” e permette di ottimizzare il proprio tempo in cucina.

2. Crea Menu con gli Stessi Alimenti

Fai il riso per cena? Preparane un po’ di più, così il giorno successivo potrai creare uno sformato di riso, o utilizzarlo per gli arancini. In questo modo crei dei piatti unici veloci.

L’idea è quella di preparare il cibo una sola volta, in quantità maggiori, e usarlo come passepartout. Questo vale anche per le salse e i sughi: fanne di più e poi congelale, oppure conservale in frigo e usale nei giorni successivi.

3. Riserva i Grandi Pasti al Weekend

Se la domenica hai più tempo per cucinare, usala come giorno strategico: prepara qualcosa di elaborato, se ti va, e crea un rituale di famiglia. Gli altri giorni avrai gli avanzi della domenica e potrai permetterti di creare pasti più spartani e veloci.

4. Usa gli Avanzi in Maniera Creativa

Se hai degli avanzi in frigo non sei obbligata a mangiarli esattamente così: puoi invece incorporarli in sformati e nuove ricette che li trasformeranno completamente.

5. Usa i Ritagli di Tempo Efficacemente

Hai un momento libero e non sai cosa fare? Lava e taglia tutta la verdura che hai comprato: in questo modo la troverai già pronta al momento dell’uso.

Hai altri suggerimenti efficaci per ottimizzare il tempo in cucina e preparare i piatti più velocemente? Condividile nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *