Manzo con Verdure
Ricette di Natale: Brasato di Manzo al Barolo
23 dicembre 2009
Menu di Natale 2009
Menu di Natale 2009: Ricette e Consigli per il Pranzo di Natale
25 dicembre 2009
Mostra tutto

Design in Cucina: RIP-cUP, la tazza di Carta Riutilizzabile

Tazza di carta riutilizzabile più volte

Tazza di carta riutilizzabile più volte

Nonostante questo sia ancora un concept design, merita uno spazio di approfondimento per la funzione eco-sostenibile che sta alla base del progetto.

Si tratta di RIP-cUP, una tazza di carta per bere qualsiasi tipo di bevanda e che di solito, una volta utilizzata, viene gettata via.

I designer Yoo-Jin Kim e Hyesun Lee sono andati oltre, riuscendo a trovare il modo di poter riutilizzare questo prodotto ben quattro volte, con pochi sprechi dello stesso, e con la possibilità di far “vivere” più volte lo stesso oggetto.

Il suo funzionamento è molto semplice, in pratica la parte alta del bicchiere, su cui posiamo le nostre labbra, può essere “scartata” facilmente per tre volte, avendo così la possibilità di avere sempre un bicchiere pulito.

Una volta che il bicchiere sarà stato utilizzato per la terza volta si può buttare via, ma i designer consigliano di sfruttarlo come vaso per piccoli fiori e piante, trovando così una giusta “collocazione” a un oggetto che di solito sarebbe stato utilizzato una volta sola e buttato via.

[Fonte]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *