Linguine avocado e gamberetti
Linguine all’Avocado e Gamberetti
3 giugno 2013
Spezie in cucina
5 Spezie da Usare Più Spesso in Cucina
23 luglio 2013
Mostra tutto

Tutti Pazzi per la Frutta!: Concorso Fotografico per Famiglie Responsabili

tutti pazzi per la frutta

 tutti pazzi per la frutta

Si chiama Tutti Pazzi per la Frutta ed è il nuovissimo contest fotografico promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nell’ambito dell’iniziativa Frutta nelle Scuole.

Come funziona? Lo scopo del concorso è raccontare il rapporto che i ragazzi e le loro famiglie hanno con la frutta e la verdura: la fotografia è il mezzo scelto per narrare attraverso le immagini la relazione con i cibi della natura.

Come Partecipare al Contest

Ogni nucleo familiare può proporre fino a 2 foto sul tema della frutta e della verdura. Le foto, in formato digitale, dovranno essere caricate sul sito www.tuttipazziperlafrutta.it entro il 30 agosto 2013. I 100 migliori scatti partecipanti al concorso verranno esposti in una mostra fotografica e i 100 nuclei familiari vincitori saranno premiati con un soggiorno in un agriturismo.

Per il regolamento del concorso e per tutte le altre informazioni vi rimando al sito officiale www.tuttipazziperlafrutta.it

Frutta nelle Scuole

Il programma Frutta nelle Scuole mira ad incentivare il consumo di frutta e verdura e a promuovere uno stile alimentare più sano, coinvolgendo anche le famiglie degli studenti. Realizzato con il sostegno finanziario dell’Unione europea, si tratta di un progetto che ammiro parecchio e che trovo molto utile: l’educazione alimentare nei bambini e ragazzi è molto importante ed è giusto che la scuola e la famiglia lavorino insieme per  far sviluppare consapevolezza e capacità di scelta nei giovani.

Frutta nelle Scuole ha come obiettivo principale la prevenzione di patologie croniche e la salvaguardia della salute, per uno stile di vita più sano attraverso comportamenti alimentari equilibrati. Trovo che iniziative del genere dovrebbero essere proposte più spesso: da bambina avrei adorato qualcosa del genere ed è proprio in questi momenti che vorrei tornare piccola!

Perché Frutta nelle Scuole?

Purtroppo non tutti i genitori sono in grado di fornire l’alimentazione più adeguata e salutare per i propri figli; queste carenze informative si tramandano proprio in famiglia, quindi è essenziale riuscire a far capire l’importanza di frutta e verdura nella dieta quotidiana. Il contest Tutti Pazzi per la Frutta si inserisce alla perfezione in questa strategia salutare per coinvolgere i nuclei familiari, sensibilizzandoli sull’argomento.

Io ho sempre amato la frutta e la verdura, anche da piccola: sono grata a mia madre per avermi insegnato le basi di una corretta alimentazione e per essere stata in grado di non farmi odiare gli ortaggi. Conosco persone che seguono un regime alimentare esclusivamente a base di pasta, bistecche e patatine perché sono state viziate e non hanno avuto la fortuna di partecipare a programmi come Frutta nelle Scuole.

Pertanto vi invito a partecipare al contest fotografico e a visitare la pagina Facebook dedicata all’iniziativa e a mettere un bel “mi piace”: questo è uno di quei progetti che si merita tanta stima! Dopo aver cliccato like tornate qui e raccontatemi nei commenti il vostro rapporto con frutta e verdura: vi aspetto.

Articolo Sponsorizzato

1 Comment

  1. Callum scrive:

    Anche il fatto che ci sono persone che vivono di sola frutta, tipo una delle figlie di berlusconi, fa capire quanto è importante questo fantastico e salutare cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *