24
apr
Scritto da Alice in Dolci

Ricette golose: creare un Twix gigante

Preparazione: 30 minuti+5 ore di raffreddamento

Difficoltà:Ricetta di media difficoltàMega Twix

Hai presente i Twix, quelle deliziose barrette al cioccolato con all’interno caramello e biscotto? Se hai sempre pensato che fosse impossibile riprodurli a casa, ecco la ricetta che stavi aspettando.

Con gli ingredienti giusti, puoi creare dei Twix giganti con lo stesso gusto delle barrette che si comprano: ti costeranno molto meno, e in più sarà una grande soddisfazione!

Ingredienti:

  • 800 grammi di cioccolato al latte
  • 1 confezione di biscotti wafer senza ripieno (o comunque biscotti allungati e secchi, stile Pavesini)
  • 1 bustina di estratto di vaniglia
  • 2 confezioni di caramello

Preparazione:

_Ti servono due contenitori allungati e di media grandezza,  per formare due Twix giganti. Se hai delle teglie di vetro per fare il pane a cassetta, prova quelle. Altrimenti, risolvi la cosa artigianalmente tagliando una scatola di cereali a metà nel senso della lunghezza. In questo modo otterrai due contenitori di 30 cm per 8 cm circa. Rivestili di carta da forno e inizia con la preparazione.

_Fai sciogliere a bagnomaria 400 grammi di cioccolato; una volta ben sciolto, mescolalo in modo da eliminare gli eventuali grumi e poi versalo nei due contenitori per creare una base di circa 2 cm. Ricopri la base di cioccolato con i biscotti, cercando di coprire ogni spazio e affondandoli nel cioccolato per mezzo cm. Ora metti i contenitori in frigo e fai raffreddare il tutto per un paio d’ore.

_Una volta che il cioccolato e i biscotti sono solidificati, aggiungi il caramello: usa una confezione già pronta, aggiungendo l’estratto di vaniglia, e spargilo sui biscotti in maniera omogenea. Se vuoi, puoi fare il caramello in casa facendo semplicemente sciogliere dello zucchero in una pentolina.

_Dopo aver fatto raffreddare anche questo per circa 2 ore, fai sciogliere a bagnomaria altri 400 grammi di cioccolato e fallo colare sopra al caramello. Infine, una volta che il cioccolato avrà iniziato a solidificarsi, aggiungi alcune cucchiaiate di cioccolato sciolto per fare le onde sopra le mega barrette. Metti in frigo e fai raffreddare per un’ora: il tuo Twix è pronto!

Mega twix spezzato

[Fonte e Immagine]

Vedi anche:

Tag articolo
4 Commenti a “Ricette golose: creare un Twix gigante”
  • 1 grazia
    8 marzo 2010 | 17:28

    una favola *.*

  • 2 gabriella
    19 settembre 2010 | 13:10

    vorrei sapere la ricetta del dolce in foto erroneamente denominata torta al cioccolato con cuore al cocco.
    grazie

  • 3 federica
    17 aprile 2011 | 13:13

    ciao vorrei avere un consiglio sui biscotti da comprare

  • 4 kayra
    28 ottobre 2014 | 20:13

    il caramello per il twix fatto in casa non si fa solo con lo zucchero ma anche con la panna altrimenti diventa duro!
    invece dei biscotti, si può comprare un panettoni pasta frolla (anche quella stesa va bene solo che bisgna ri-impastarla) si fa cuocere e si ottiene lo stesso biscotto del twix!!!

Commenti

Sottoscrivi senza commentare

Annunci
Social
I Blog del Network
Doki Cucina Doki iTech Doki Woman Doki Fun Image Map




Creative Commons License