carli aiuto chef
OLIO CARLI: Aiuto Chef Cercasi
5 dicembre 2013
Guida Vino
Tutto Quello che Devi Sapere per Ordinare il Vino e Fare Bella Figura
10 aprile 2014
Mostra tutto

5 Consigli per Preparare Dolci Perfetti

Cupcakes

Quando si cucinano i dolci è molto importante essere precisi e seguire le ricette alla lettera — a meno che non si stia sperimentando una propria ricetta o si stia modificando una preparazione conosciuta, unici casi in cui la massima creatività è consentita e addirittura consigliata!

30 grammi in più di farina possono fare la differenza, così come incorporare del burro tiepido quando invece viene richiesto freddo; sono i dettagli a fare la differenza. Ecco una serie di consigli utili per gli aspiranti pasticcieri e gli amanti dei dessert: tutte dritte da imparare a memoria e da mettere in pratica al più presto!

1. Il Tempismo È Tutto

Se si segue una ricetta, questa va rispettata alla lettera — prestando attenzione ai vari tempi indicati e all’ordine di utilizzo degli ingredienti. Secondo i cuochi professionisti è meglio mescolare gli impasti lo stretto necessario e, quando sono presenti nella ricetta, aggiungere le uova una per una. Questo piccolo trucco può trasformare il risultato finale perché impedirà all’impasto di formare grumi.

2. Attenzione alla Temperatura del Burro

La temperatura del burro è tutto: se stai preparando dei dolci che richiedono un burro a temperatura ambiente e usi un burro troppo caldo rischi di ottenere biscotti che si squagliano o torte che non lievitano abbastanza. Per altri tipi di dolci dove serve croccantezza è essenziale che il burro sia freddo o si va incontro a una crosta piatta, untuosa e gommosa.

3. Congelare? Sì, Grazie!

Congelare la pasta frolla in eccesso non è un peccato, anzi, è un ottimo modo per preparare più velocemente il prossimo dolce. I cuochi esperti fanno così, preparano più impasto del necessario e lo congelano così da poterlo utilizzare in seguito. Lo stesso vale per preparazioni i cui ingredienti si possono mescolare prima senza fatica, come i biscotti; basterà tirare fuori l’impasto, tagliarlo e metterlo in forno per ottenere degli ottimi biscotti.

4. Scegli la Farina Giusta

Le farine non sono tutte uguali, anche se potrebbe sembrare così. Ecco perché è bene attenersi alla farina indicata nella ricetta! Una farina ricca di proteine è migliore per il pane perché più ricca di glutine, mentre una farina con meno proteine è migliore per le torte — le rende soffici.

5. La Carta Forno È Super!

È sempre bene avere della carta forno a portata di mano quando si cucinano i dolci: è uno di quegli accessori culinari che semplificano un sacco la vita. Un esempio? Aiuta a rimuovere meglio i biscotti dalla teglia e può essere usata sopra il piano di lavoro per impastare al posto di sporcare ciotole varie, oltre a servire per allineare i biscotti.

Questi consigli sono semplici eppure utilissimi in cucina. E tu conosci altre dritte per preparare dolci migliori?

1 Comment

  1. Cathy scrive:

    Montare sempre i rossi a temperatura ambiente e mai di frigo e poi x un tempo minimo di 20 minuti con frusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *