Frame Napkin by Kyouei Design
Frame Napkin, Creare Opere d’Arte Mangiando
20 marzo 2010
Underfull by Kristine Bjaadal
Underfull, la Tovaglia Trasformata dalle Macchie
22 marzo 2010
Mostra tutto

Ricetta per Bimby TM31: Crema Chantilly per Torte e Pasticcini

Torta con Crema Chantilly

Preparazione: 5 minuti

Difficoltà:

La crema Chantilly è stata creata dal francese François Vatel nel 1671 ed è preparata con panna fresca, zucchero a velo e aroma di vaniglia. Si tratta di una crema davvero deliziosa, molto usata in pasticceria per decorare i dolci e per farcirli: oltre ad aver un gusto divino, non è pesante ed è molto delicata.

Ecco come realizzare la crema Chantilly con il Bimby TM31; se non hai il Bimby non ti preoccupare, questa ricetta ti spiega anche come farla a mano. Buona preparazione!

Ingredienti:

  • 300 ml di panna fresca
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 grammi di zucchero a velo

Procedimento:

Con il Bimby

_Fai raffreddare il boccale, poi posiziona la farfalla e versa la panna e lo zucchero a velo nel boccale per 50 secondi a velocità 2-3. La tua crema Chantilly è pronta!

A mano

_Versa la panna fredda in un contenitore di vetro, poi aggiungi la vanillina e monta la panna con la frusta o con lo sbattitore elettrico, aggiungendo lo zucchero a velo piano piano quando la panna è quasi montata.

Curiosità: la crema Chantilly deve essere montata in un ambiente freddo per venire al meglio, ed è ancora più buona se al posto della vanillina si utilizza la vaniglia fresca in baccello. In Italia spesso si crede che la crema Chantilly sia l’unione di panna e crema pasticcera, ma questo è errato perché panna e crema pasticcera creano la crema Diplomatica.

1 Comment

  1. Ciao. Sono appassionata di cucina, soprattutto quella dietetica, ma comunque buona e gustosa. :) Ho trovato questo sito pieno zeppo di ricette fantastiche dalle più semplici alle più elaborate. Dateci un occhio, ne vale la pena. http://ricetteweb.net Ciao e buona cucina a tutti!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>