21
mar
Scritto da Alice in Dolci

Ricetta per Bimby TM31: Crema Chantilly per Torte e Pasticcini

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (13 votes, average: 4,15 out of 5)
Loading ... Loading ...

Preparazione: 5 minuti

Difficoltà:

La crema Chantilly è stata creata dal francese François Vatel nel 1671 ed è preparata con panna fresca, zucchero a velo e aroma di vaniglia. Si tratta di una crema davvero deliziosa, molto usata in pasticceria per decorare i dolci e per farcirli: oltre ad aver un gusto divino, non è pesante ed è molto delicata.

Ecco come realizzare la crema Chantilly con il Bimby TM31; se non hai il Bimby non ti preoccupare, questa ricetta ti spiega anche come farla a mano. Buona preparazione!

Ingredienti:

  • 300 ml di panna fresca
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 grammi di zucchero a velo

Procedimento:

Con il Bimby

_Fai raffreddare il boccale, poi posiziona la farfalla e versa la panna e lo zucchero a velo nel boccale per 50 secondi a velocità 2-3. La tua crema Chantilly è pronta!

A mano

_Versa la panna fredda in un contenitore di vetro, poi aggiungi la vanillina e monta la panna con la frusta o con lo sbattitore elettrico, aggiungendo lo zucchero a velo piano piano quando la panna è quasi montata.

Curiosità: la crema Chantilly deve essere montata in un ambiente freddo per venire al meglio, ed è ancora più buona se al posto della vanillina si utilizza la vaniglia fresca in baccello. In Italia spesso si crede che la crema Chantilly sia l’unione di panna e crema pasticcera, ma questo è errato perché panna e crema pasticcera creano la crema Diplomatica.

Vedi anche:

Tag articolo
Un commento a “Ricetta per Bimby TM31: Crema Chantilly per Torte e Pasticcini”
  • 1 Francesca Micheli
    12 settembre 2011 | 14:55

    Ciao. Sono appassionata di cucina, soprattutto quella dietetica, ma comunque buona e gustosa. :) Ho trovato questo sito pieno zeppo di ricette fantastiche dalle più semplici alle più elaborate. Dateci un occhio, ne vale la pena. http://ricetteweb.net Ciao e buona cucina a tutti!

Commenti

Sottoscrivi senza commentare

Annunci
Social
I Blog del Network
Doki Cucina Doki iTech Doki Woman Doki Fun Image Map




Creative Commons License