Gustosa Crema al Limone per Dolci e Crostate

Panino salsiccia e peperoni
L’angolo di Poldo: panino alle olive con salsiccia e peperoni
25 May 2009
Frittata gustosa
Frittata al radicchio e panna
27 May 2009
Mostra tutto
Crema di limone

Preparazione: 15 minuti

Difficoltà:Ricetta facile

Crema di limone

La crema al limone è una crema per torte dal sapore molto delicato ma allo stesso tempo delizioso; la crema al limone è particolarmente adatta per farcire crostate e tartellette.

Ecco la ricetta classica per preparare una crema al limone a regola d’arte: il segreto sta tutto nella cottura e nel metodo di raffreddamento.

Ingredienti:

  • 1 dl di succo di limone
  • 3 uova
  • 150 grammi di zucchero
  • 125 grammi di burro
  • scorza grattugiata di 1 limone

Procedimento:

_Metti il succo di limone, il burro e 75 grammi di zucchero in una casseruola e porta a bollore. Nel frattempo sbatti le uova con lo zucchero rimasto e unisci il composto bollente.

_Mescola con cura, trasferisci il tutto nella casseruola e porta a bollore appena percettibile, continuando a mescolare. Togli dal fuoco, copri e lascia raffreddare. Per velocizzare il raffreddamento, immergi la casseruola in acqua fredda e ghiaccio.

[Immagine]

8 Comments

  1. Rosi scrive:

    Salve. Nella ricetta della crema al limone vi è indicata la scorza del’agrume da inserire nel composto, ma non quando unirla nel corso della preparazione. Grazie.

  2. antonella scrive:

    una vera schifezza! scusate, ma ero convinta che venisse una crema come quella in foto, invece un colore troppo arancione per via delle uova, è troppo liquida… io dovevo riempire delle barchette con questa crema ma ho rovinato solo gli ingredienti.

  3. Lelo scrive:

    Io ho messo solo i tuorli. Adesso e’ a freddare, sembra compatta. Dopo ho intenzione di mettere le chiare a neve. Vi faro’ sapere. Devo metterla nei pirottini di cioccolata.

  4. Alice scrive:

    Facci sapere!

  5. Alice scrive:

    Hai seguito attentamente tutti i passaggi? Mi sembra strano che non sia venuta bene!

  6. elisa scrive:

    scusate l ‘ignoranza ma se io butto qualcosa a bollore sulle uova sbattute poi va a finire che mi fa la frittata no?…mi dite a voi come è venuta??

  7. vanessa scrive:

    Ci vuole anche il latte, 300 ml x 3 uova e della fecola per raggiungere una buona cremosità. Io non uso il burro le scorze di limone le tolgo, le uso solo quando cuocio il tutto e viene perfetta!

  8. serafina scrive:

    Ciao a tutti , io ho seguito la ricetta come indicato sopra e mi e venuta come dalla foto, veramente buona di gusto e anche solita. pero la proverò la prossima volta solo con i tuorli , che come gusto viene mi sa meglio. complementi per la ricetta.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>