Preparazione: 10 minuti + 15 minuti di cottura

Difficoltà:

Il giorno di San Valentino è il giorno degli innamorati, per questo motivo a molti piace festeggiare con la propria metà mettendo in tavola una cena romantica e ricca di preparazioni afrodisiache ed originali.

Le crèpes al cacao, accompagnate da un delizioso gelato al caffè, sono quello che fa per te se vuoi stupire il tuo partner: non solo sono facili da preparare e super gustose, ma sono anche afrodisiache grazie all’alto contenuto di cacao amaro. Il gelato al caffè contribuirà a tenere svegli i sensi: l’ideale per un dopo cena malizioso!
Ingredienti:

Per le crèpes

  • 140 grammi di farina
  • 40 grammi di cacao amaro
  • 60 grammi di zucchero semolato
  • 30 grammi di burro
  • 40 cl di latte
  • 2 uova

Per le decorazioni

  • ½ litro di gelato al caffè
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • olio di semi di girasole q.b.

Procedimento:

_ Innanzitutto fai fondere il burro. Poi mescola la farina, lo zucchero ed il cacao e disponi il tutto in una ciotola, creando una forma a vulcano. Sbatti le uova insieme alla metà del latte e versale nel buco del vulcano di farina, zucchero e cacao appena creato.

_ Incorpora con gentilezza il latte e le uova, mescolando accuratamente, poi versa il resto del latte facendo attenzione a non creare grumi. Aggiungi il burro fuso, mescola con cura e lascia riposare per circa 1 ora.

_ In seguito, versa un poco di olio in una padella e fallo scaldare, poi versa un mestolo di composto all’interno della padella. Inclina la padella e falla roteare leggermente, in modo da ripartire omogeneamente il composto su tutta la superficie della padella. Fai cuocere per circa un minuto e poi gira la crèpe dall’altro lato, facendo cuocere un altro minuto.

_ Procedi alla creazione delle crèpes fino ad aver terminato l’impasto, aggiungendo di tanto in tanto un filo d’olio se ce n’è bisogno. Disponi le crèpes già realizzate le une sulle altre, in modo da mantenerle morbide e non farle seccare. Al momento di servirle, disponile in maniera artistica su un piatto, spolverale di zucchero a velo e aggiungi una pallina di gelato al caffè.

Vino consigliato: le crèpes al cacao amaro accompagnate dal gelato al caffè necessitano di un vino bianco, leggermente dolce ma dal sapore fresco. Scegli quindi un Malvasia delle Lipari o un Moscato Spumante dolce, da sorseggiare ad una temperatura di 8°C circa.

[Fonte e Immagine]

3 Comments

  1. Alesandra scrive:

    Grazie x la ricetta…

  2. Anna scrive:

    Ciao, sono piccola_anna dell’angolo di lola.
    Questa ricetta sembra ottima. Io amo molto le crepe, ma questa idea ha qualcosa in più.
    Grazie!

  3. Alice scrive:

    Ciao Anna, grazie per il tuo commento! :) Questa ricetta è davvero buona, ti invito a provarla… Attenta, però, crea dipendenza! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *