Cacao
Le ricette di San Valentino: gnocchi al cacao
9 febbraio 2009
Asparagi e patate
Le ricette di San Valentino: asparagi e patate con cioccolato fondente
11 febbraio 2009
Mostra tutto

Le ricette di San Valentino: bavarese di fragole

Bavarese di fragole

Preparazione: 20 minuti + 3 ore di raffreddamento

Difficoltà:Ricetta di media difficoltà

Bavarese di fragole

Le fragole hanno numerose proprietà: contengono vitamina C, sali minerali, calcio, ferro e fibre alimentari. Questi frutti, dal gusto dolce e delicato, sono nutritivi e depurativi. Ecco una dolce ricetta a base di fragole: si tratta di una bavarese golosa e fresca.

Questa ricetta è perfetta da proporre come dolce per il menu di San Valentino. Se cerchi altre ricette speciali per la festa degli innamorati, guarda le ricette di cucina per San Valentino e scegli alcune delle tante preparazioni afrodisiache.

Ingredienti:

  • 300 grammi di fragole
  • 150 grammi di zucchero
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 1 limone
  • 1 confezione di panna montata

Preparazione:

_Lava le fragole e passane 250 grammi al frullatore, tenendo i 50 grammi restanti per la decorazione finale. Poi aggiungi lo zucchero, il succo di mezzo limone e la scorza grattugiata.

_Metti la colla di pesce a bagno in acqua tiepida per un quarto d’ora, poi strizzala e falla sciogliere in un tegamino a fuoco basso. Unisci al composto di fragole, zucchero e limone.

_Per finire, aggiungi la panna montata, versa il composto in uno stampo da budino con il buco in mezzo e mettilo in frigo per circa tre ore. Quando sarà ben freddo, rovescia lo stampo su un piatto da portata e riempi di panna il buco centrale. Poi guarnisci la bavarese con panna e fragole.

Vino BiancoVino consigliato: uno Chardonnay si abbina perfettamente a questa fresca bavarese di fragole. Lo Chardonnay, infatti, ha un sapore fresco e leggermente frizzanteed è ricco di aromi.

[Immagine]

1 Comment

  1. […] preparate. Quando si tratta di torte e semifreddi, poi, ne vado pazza! Dopo la ricetta della bavarese di fragole ti propongo un delizioso semifreddo alle fragole, adatto alle temperature […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *