Preparazione: 30 minuti + 2 ore di lievitazione

Difficoltà:Ricetta di facile esecuzione

Deliziosa Pizza alla Nutella e Zucchero a Velo

La pizza è da sempre associata al pomodoro e alla mozzarella, come nella più classica e tradizionale Pizza Margherita. La Nutella, invece, viene spalmata sul pane o è abbinata alla frutta nei piatti più deliziosi come le crêpes alle fragole e Nutella.

Questi due alimenti tradizionali si fondono nella pizza alla Nutella, una preparazione davvero deliziosa che va ad accontentare tutti i palati. Da gustare come dessert o direttamente come piatto unico, ecco la ricetta della pizza alla Nutella!

Ingredienti:

Per la pasta

  • 550 grammi di farina di frumento
  • 30 grammi di lievito di birra fresco
  • 0lio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Per il condimento

  • Nutella a volontà
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

_Innanzitutto prepara l’impasto di questa pizza speciale e mettilo a lievitare: sciogli il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida, poi aggiungi un pizzico di sale all’acqua. Nel frattempo, crea un piccolo vulcano con la farina e in seguito versa l’acqua con il lievito al centro del vulcano.

_Aggiungi un filo leggero d’olio extravergine di oliva e poi impasta il tutto: una volta che l’impasto è elastico e sodo, fai una piccola palla e lascialo riposare per circa 2 ore all’interno di un recipiente sotto un canovaccio tiepido, in un luogo rigorosamente caldo.

_Quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume, stendi la pasta fino a farla diventare dello spessore di circa 1 centimetro e mezzo. Poi ungi il fondo della teglia con dell’olio d’oliva, e adagia sopra l’impasto formando una crosta con le mani. Inforna la base della pizza nel forno preriscaldato a 200° per 15-20 minuti circa.

_A fine cottura, quando sarà croccante ma morbida, sforna la base e guarniscila con la Nutella a tuo piacimento. Una volta spalmata la Nutella, spolverizza dello zucchero a velo sulla pizza e servi in tavola: che bontà!

[Immagine]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *