Preparazione: 30 minuti + 1 ora di cottura

Difficoltà:Ricetta di media difficoltà

Torta al cioccolato con cuore di cocco

La torta al cioccolato è un classico delle ricette dolci. Se poi stiamo parlando delle ricette di cucina da realizzare per il menu di San Valentino, possiamo quasi dire che sia uno dei dolci più romantici e amati.

Ti propongo una golosa variante della torta al cioccolato: ecco la ricetta per preparare una torta al cioccolato con un cuore tenero fatto di cocco, molto simile ai famosi Bounty e perfetta per rinnovare la solita torta di San Valentino.

Ingredienti:

Per l’impasto

  • 350 grammi di farina
  • 250 grammi di burro
  • 250 grammi di zucchero
  • 50 grammi di cacao amaro
  • 12 cucchiai di latte
  • 6 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito

Per il ripieno

  • 200 grammi di scaglie di cocco disidratato
  • 200 grammi di zucchero
  • 2 albumi
  • 1 cucchiaio di maizena
  • 5 cucchiai di panna liquida

Preparazione:

_Per prima cosa, bisogna fare l’impasto della torta. Fai ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi uniscilo allo zucchero in una ciotola. Poi rompi le uova, tieni da parte gli albumi e aggiungi i tuorli allo zucchero e al burro. Aggiungili uno alla volta mentre  mescoli piano il composto.

_Continuando a mescolare, unisci il latte, la farina, il lievito e la vanillina. Poi aggiungi il cacao amaro nella dose che preferisci. Monta a neve gli albumi che hai tenuto da parte, e aggiungili per ultimi all’impasto.

_Ora tocca al ripieno. Monta a neve i due albumi e mettili in una ciotola; unisci lo zucchero e poi aggiungi il cocco disidratato. Infine, incorpora la panna liquida e la maizena.

_Imburra e infarina una teglia per torte, se preferisci fatta a cuore; versa uno strato di impasto al cioccolato. Metti il ripieno al cocco come secondo strato, tenendolo verso il centro, poi ricopri e circonda il cuore di cocco con altro impasto al cioccolato.

_Inforna la torta a 180° per 1 ora circa, una volta cotta toglila dal forno e falla raffreddare. Poi disponila su un piatto da portata e guarniscila con panna montata o con dello zucchero a velo, altrimenti spolverizzala con il cocco in scaglie.

Vino biancoVino consigliato: cioccolato e cocco risultano dolci e grassi, per questo è consigliato un vino bianco dal gusto fresco come il Malvasia delle Lipari per riequilibrare i sapori. In alternativa, un abbinamento con il Marsala Siciliano è altamente consigliato. Si può optare anche per un vino Moscato Spumante dolce, in buona sintonia con il cioccolato.

[Immagine]

9 Comments

  1. Alice scrive:

    ciao scusa ma il burro per l’impasto prima va sciolto giusto???

  2. Alice scrive:

    Ciao Alice! È vero, nella preparazione della torta al cioccolato con il cuore di cocco è importante che il burro sia sciolto o comunque molto morbido prima di unirlo allo zucchero.

    Ora modifico la ricetta! ;)

  3. eleonora scrive:

    Ma gli ingredienti x quante persone sono? Grazie

  4. Alice scrive:

    Ciao Eleonora, gli ingredienti della torta al cioccolato sono per circa 4-6 persone. Torna a trovarci! :)

  5. ambra scrive:

    ma per 15 persone quali sono le dosi potete aiutarmi per favoreeeee:(

  6. Doki Team scrive:

    Ciao Ambra, le dosi qui sono per 4 persone quindi moltiplica tutti gli ingredienti per 4 :-) Buona fortuna per la preparazione!!!

  7. gabriella scrive:

    nella foto si vede una torta diversa dalla ricetta..vorrei sapere nome e ricetta della torta in foto, grazie,

  8. Alice scrive:

    Ciao Gabriella! In realtà la torta è la stessa, semplicemente fatta a strati invece che con il cuore di cocco :)

  9. jassy scrive:

    ma per 2 persone le dosi come sono?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *