Preparazione: 15 minuti + una notte di raffreddamento

Difficoltà: Ricetta di facile esecuzione

Cioccolato e peperoncino

San Valentino non è San Valentino senza cioccolato: dopo una cena a base di piatti afrodisiaci e particolari, la ciliegina sulla torta può essere un ottimo dolce al cioccolato.

Puoi puntare su qualcosa di classico e passepartout, come la torta al cioccolato, oppure scegliere di creare un dolce speciale e diverso dal solito. E’ il caso di questa mousse al cioccolato e peperoncino: un’accoppiata vincente super afrodisiaca, che stuzzica i sensi e conclude degnamente il menu di San Valentino.

Ingredienti:

  • 200 grammi di cioccolato fondente
  • 20 grammi di burro
  • 2 tazzine di caffè
  • 4 uova
  • peperoncino in polvere q.b.
  • zucchero a velo q.b.
  • panna montata q.b.

Preparazione:

_Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mescolando con un cucchiaio per non far formare grumi.  Quando è cremoso e sciolto, togli il pentolino dal fuoco e aggiungi il caffè, il burro, i tuorli delle uova e due pizzichi di peperoncino.

_Fai raffreddare un po’ il composto, nel frattempo monta a neve gli albumi delle uova  poi aggiungi due  cucchiai di zucchero a velo. Unisci gli albumi e lo zucchero al cioccolato, mescolando bene fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato.

_Versa la mousse di cioccolato e peperoncino nelle coppette che intendi usare e mettile nel frigo a raffreddare. Puoi farle raffreddare durante la notte oppure dalla mattina alla sera, l’importante è che rimangano almeno 10 ore al freddo.

_Prima di servire, decora la mousse con uno spruzzo di panna montata e un piccolo pizzico di peperoncino sopra la panna. Non esagerare, ne basta davvero poco per dare quel gusto un po’ piccante.

Vino biancoVino consigliato: due degli abbinamenti più difficili da fare con il vino sono rappresentati proprio dal cioccolato e dal peperoncino. Il primo è molto dolce e grasso, mentre il secondo tende a intorpidire le papille gustative senza far sentire il gusto del vino. Per questi motivi la scelta del vino è abbastanza complicata: tuttavia, un Passito di Pantelleria dovrebbe armonizzarsi bene con questa mousse al cioccolato e peperoncino.

2 Comments

  1. ricciolo scrive:

    cioccolato e peperoncino… gnam gnam!!! :D

  2. io :D scrive:

    sembra davvero buono ;) ma potrei sapere a quale quantità corrispondono le 300 calorie? a una sola porzione o a tutte?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *