Preparazione: 20 minuti + 40 minuti di cottura

Difficoltà:Ricetta di media difficoltà

Torta alle fragole

Le fragole sono perfette per festeggiare il giorno di San Valentino: dopo un ottimo risotto con le fragole, perché non preparare anche un dolce a base di fragole? Ecco una deliziosa torta allo yogurt e fragole, gustosa ma rigorosamente light, grazie ai suoi ingredienti poco calorici.

Per scegliere antipasto e secondo da realizzare in previsione della cenetta di San Valentino, dai un’occhiata alle ricette di cucina per San Valentino e scegli alcune delle tante preparazioni afrodisiache.

Ingredienti:

  • 180 grammi di farina
  • 100 grammi di zucchero
  • 200 grammi di yogurt bianco cremoso
  • 150 grammi di fragole
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di burro

Preparazione:

_Lava e taglia a metà le fragole, dividendole in due ciotole: una parte delle fragole verrà messa all’interno della torta, mentre l’altra parte servirà a guarnire la torta. Poi grattugia la buccia del limone con una grattugia fine.

_Metti lo zucchero in una ciotola ed aggiungi le uova, una alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno. Unisci la farina un cucchiaio per volta, poi il lievito ed il sale. In seguito unisci lo yogurt e la scorza di limone grattugiata al composto.

_Ora è il momento delle fragole: prendi la metà delle fragole nella prima ciotola e tagliale a pezzettini più piccoli, poi aggiungile al composto. Mescola bene il tutto fino ad ottenere un impasto ben omogeneo.

_Scalda il forno a 180°. Imburra uno stampo rotondo e spolverizzalo di farina. Poi versa l’impasto all’interno della teglia e fai cuocere per 40 minuti. Dopo che la torta è cotta, falla raffreddare per un attimo. Poi toglila dallo stampo e ricoprila con uno strato sottile di yogurt bianco: al di sopra dello yogurt aggiungi le fragole rimaste, ricoprendo completamente la superficie della torta.

Vino BiancoVino consigliato: il gusto dolce della torta abbinato al sapore fresco delle fragole va esaltato scegliendo un vino bianco particolare. Quest’ultimo deve essere dolce per armonizzarsi con la pasta della torta, ma allo stesso tempo ha bisogno di un retrogusto che si abbini bene alle fragole. Ottimo un Moscato d’Asti o un Erbaluce di Caluso, entrambi dolci e fruttati, con un sapore vellutato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *