Preparazione: 3o minuti + raffreddamento

Difficoltà:Ricetta facile

Sorbetto al limone

Il sorbetto al limone è deliziosamente fresco ed è perfetto per raffreddare anche le più calde giornate estive. Povero di grassi, si può considerare come un dolce light a tutti gli effetti: infatti è un gelato consigliato anche a chi soffre di diabete, proprio grazie alle sue ridotte calorie e al fatto che è povero di zuccheri.

Ecco la ricetta per realizzare un buon sorbetto al limone: è semplice e veloce, ma soprattutto consente di ottenere un sorbetto perfetto e di prepararne anche una grande quantità da conservare in freezer per i momenti più caldi.

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 ml di acqua
  • 3 limoni preferibilmente non trattati
  • 140 grammi di zucchero

Procedimento:

_Per prima cosa lava bene i limoni. Poi grattugia la scorza dei limoni e mettila in una ciotola per utilizzarla in seguito. In seguito, con lo spremiagrumi, spremi il succo dei limoni.

_Metti l’acqua in una casseruola, aggiungi lo zucchero e fallo sciogliere a fuoco basso mescolando bene con un cucchiaio fino ad ottenere uno sciroppo denso. Poi aggiungi il succo e la scorza di limone grattugiata, fai cuocere per circa 15 minuti e infine fai raffreddare il tutto.

_A quel punto, dopo aver girato un paio di volte, versa il sorbetto in un contenitore e ponilo in frigo per qualche ora. Quando sarà solidificato potrai assaggiarlo: servilo con una fogliolina di menta per un risultato perfetto.

[Immagine]

1 Comment

  1. anna maria scrive:

    salve volevo sapere ma l’acqua quando aggiungi lo zucchero non diventa mai denso e’ sempre liquido come mai

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *