Preparazione: 25 minuti + 5 minuti di cottura

Difficoltà:

Falsa torta ai frutti di bosco

Hai voglia di una buona fetta di torta ma sei a dieta? Nessun problema: questa è la torta che fa per te. Si chiama falsa torta perché ha una base realizzata con gelatina e non con pasta sfoglia, ma per questo motivo è molto più light.

Questa falsa torta ai frutti di bosco è deliziosamente primaverile, ha pochissime calorie e soddisfa pienamente il palato. Tienila a mente quando ti sembra di non poter fare a meno di qualcosa di dolce!

Ingredienti per 6 persone:

  • 8 grammi di agar agar (o 2 fogli di gelatina)
  • ½ litro di succo di frutti di bosco
  • 400 grammi di fragole
  • 400 grammi di frutti di bosco vari (more, mirtilli, lamponi, ribes)
  • 1 cucchiaio di fruttosio

Procedimento:

_Metti in una casseruola 5 cl di acqua, falla bollire e poi aggiungi l’agar agar una volta spento il fuoco. Se preferisci usare i fogli di gelatina, falli ammorbidire, poi mettili sul fuoco in una casseruola e spegni il fuoco quando saranno sciolti completamente.

_Versa il gelificante di tua scelta nel succo di frutti di bosco, poi mescola bene e in seguito fai raffreddare. Una volta tiepido, versa il succo in uno stampo apposito per crostate. Metti in frigorifero e aspetta da 4 a 6 ore che la gelatina si rapprenda.

_Nel frattempo lava le fragole, togli la fogliolina e tagliale a metà. Poi lava i frutti di bosco. Prendi la gelatina dal frigo, ponila su un piatto da portata e guarnisci con i frutti di bosco e le fragole. Infine cospargi di fruttosio, poi servi in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *