Faceted Hanging Tray by Pigeon Toe Ceramics
Design in Cucina: il Portafrutta Sospeso
8 aprile 2010
Caraffa French Stacking
La Caraffa per Impilare i Bicchieri
10 aprile 2010
Mostra tutto
vinum 2010

vinum 2010

Vinum 2010 è la 34° edizione della manifestazione dedicata al vino in programma nel comune di Alba (CN) nei prossimi weekend 17-18 aprile, 24-25 aprile, 1-2 maggio.

Il programma di quest’anno prevede una serie di incontri d’autore tra l’immancabile vino e la gastronomia, l’architettura, il paesaggio e la musica.

È una manifestazione dedicata a tutti gli amanti del vino, anche agli autentici intenditori, i quali potranno riconoscere l’impronta dell’Associazione Italiana Sommelier che li guiderà nelle degustazioni.

Spazi, appositamente allestiti, saranno i luoghi nei quali poter apprezzare e acquistare un’ampia scelta di etichette di vini, tra le migliori realtà enologiche piemontesi come il Barolo e il Barbaresco.

La presenza delle enoteche regionali e dei produttori vitivinicoli di salumi, formaggi e dolci del Piemonte, faranno da cornice a questo incontro entusiasmante tra vino e gastronomia.

Ad arricchire l’offerta enogastronomica, ci sarà il Festival della cucina: chef famosi cucineranno presso i ristoranti stellati del territorio in un gemellaggio ormai consolidato tra grandi cuochi italiani.

L’incontro tra il vino e architettura sarà promosso dal convegno intitolato Paesaggi e Architetture del Vino, che ci guiderà alla scoperta di cantine storiche e contemporanee del territorio albese.

jazz divinoLa rassegna Jazz diVino impreziosisce ulteriormente il cartellone: vino e musica godranno delle performance di jazzisti del calibro di Stefano Bollani, Elena Ledda e Rita Marcotulli, Furio di Castri, Andrea Pozza e Marco Tamburini.

Da citare anche l’appuntamento con I vini degli antichi, che ci guiderà in percorsi museali allietati da assaggi di antiche bevande di Idromele, Retsina e Ippocrasso. Sul territorio, inoltre, si potranno visitare i Musei del Vino.

Per tutte le informazioni visitate il sito www.vinumalba.it

6 Comments

  1. Annamaria Sorrentino scrive:

    Davvero interessante troppo buono il vino! Peccato sia così lontano :-(

  2. Tiziana scrive:

    Ciao Annamaria!
    hai ragione, sarebbe interessante andarci………. la prossima manifestazione sul vino, vedo di trovarla anche un pò dalle nostre parti…..Buona giornata! :-)
    Tiziana

  3. Luigi scrive:

    Bellissimo ci andrei molto volentieri!!!! Mi raccomando Tiziana aggirnaci anche sulle altre manifestazioni del genere anche nel resto dell’Italia.

  4. Angelo scrive:

    Che bellissima iniziativa! Io adoro il jazz e questa potrebbe essere una buona occasione per degustare delle prelibatezze! Se mi organizzo la settimana del 1-2 maggio ci farei una scappatella Grazie Tiziana, ma quante ne sai?! :-)

  5. Tiziana scrive:

    Buongiorno Angelo!!!
    ben tornato! è davvero allettante questa proposta vero? , se ci vai facci sapere ;-)
    buon fine settimana, a presto

  6. Tiziana scrive:

    Ciao Luigi!
    mi fa piacere che trovi interessanti gli eventi che propongo, certo che vi terrò aggiornati, seguitemiii!!! :-)
    A presto, Tiziana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *