Memory of Falmouth by Takae 001
Design in Cucina: una Barchetta in Tavola
2 settembre 2010
Utensili by Entresuelo1a
Tutti in Cucina con Entresuelo1a
4 settembre 2010
Mostra tutto

In Cucina con Tiziana: Basilico Secco o Sott’Olio, Una Scorta per L’inverno

basilico

basilico

Oggi la nostra amica Lucia ci scrive perché vuole conoscere un metodo di conservazione del basilico diverso dal congelamento.

Il basilico è ingrediente indispensabile per alcune preparazioni, ma si usa anche per dare un buon profumo a un sugo di pomodoro, per insaporire una insalata e ovunque la fantasia ci dica di utilizzarlo.

scrivere letteraCiao Tiziana,

ti scrivo per chiederti un consiglio: Una delle spezie che più mi piace è il basilico, d’estate non si fa fatica a trovarlo, ma d’inverno, a parte quello congelato, non lo trovo. C’è un modo per conservarlo diverso dal congelamento?

Ti ringrazio per la risposta, Lucia

in cucina con tizianaCara Lucia,

anche io adoro il basilico ed in cucina si presta ad insaporire molti piatti. Ti suggerisco due metodi per conservare il basilico.

Personalmente preferisco la conservazione sott’olio, anche perché una volta finito il basilico, l’olio rimasto è ottimo per preparare bruschette, per condire sughi o insalate.

Buona preparazione,  a presto,

Tiziana

Ecco due modi per conservare il basilico mantenendo buona parte del suo profumo:

– Prima di tutto staccare le foglie di basilico dai gambi, lavarle, asciugarle con un panno e lasciarle stese per un po’, fino a quando si saranno asciugate perfettamente.

Basilico secco: mettere le foglie al sole su un vassoio di plastica. Poi sminuzzarle e riporle in un vasetto di vetro.

Basilico nell’olio: munirsi di un vasetto di vetro a chiusura ermetica e riempirlo di foglie di basilico ben asciutte, stendendole e sovrapponendole bene, aggiungere dell’olio d’oliva, premendo le foglie in modo che restino sotto il filo dell’olio. Chiudere il vasetto e conservarlo in frigo.

Scrivici anche tu!

Hai bisogno di una consulenza culinaria o ti servono idee per un piatto da preparare? Usa il form dei contatti per contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *