Preparazione: 30 minuti

Difficoltà:

Hai mai sentito parlare di insalata di riso sushi? Si tratta di un piatto fresco e gustoso, molto adatto alla bella stagione e perfetto per gli amanti del sushi.

L’insalata di riso sushi è a base di riso integrale e salmone fresco, con l’aggiunta gustosa di avocado, cetriolo, cipolla e sesamo, il tutto abbinato alla bontà dell’alga Nori: è una specialità da provare assolutamente!

Ingredienti:

  • 300 grammi di riso integrale
  • 200 grammi di filetto di salmone ben fresco
  • 1 avocado maturo
  • 1 cetriolo
  • 1 cipolla rossa
  • 1 foglio di alga Nori tostato
  • 50 grammi di semi di sesamo
  • olio di sesamo q.b.

Procedimento:

_ Per prima cosa lava il riso con acqua fredda corrente, poi fai bollire abbondante acqua salata e versa il riso nella pentola al momento dell’ebollizione. Fai cuocere per circa 10-12 minuti, fino a quando non avrà raggiunto la consistenza desiderata – l’ideale sarebbe scolare il riso al dente. Dopo aver scolato il riso, fallo raffreddare per qualche tempo.

_ Nel frattempo dedicati al condimento. Taglia a fettine sottili il filetto di salmone mettendole da parte su un piattino, poi lava e sbuccia l’avocado maturo e affettalo a cubetti, eliminando il nocciolo. In seguito lava il cetriolo, sbuccialo e taglialo a rondelle. Sbuccia la cipolla e affettala a fettine sottili.

_ Ora mescola il riso al salmone, all’avocado a cubetti, al cetriolo, alla cipolla e ai semi di sesamo. Poi aggiungi un filo di olio di sesamo e mescola il tutto. Per finire, prendi una ciotola larga e bassa e stendi al suo interno il foglio di alga Nori. Successivamente, disponi il riso ben condito sopra l’alga: ecco fatto, l’insalata di sushi è pronta per essere servita.

*L’idea in più

Puoi accompagnare l’insalata di riso sushi puoi optare per salsa di soia e wasabi, da servire separatamente. Se hai problemi nella digestione ti consiglio di eliminare la cipolla dalla preparazione, cosa che renderà l’insalata molto più leggera e digeribile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *