Mozzarella e melone
Carpaccio di Mozzarella e Melone
3 maggio 2013
Saliere e pepiere
5 Set per Sale e Pepe Diversi dal Solito
8 maggio 2013
Mostra tutto

Riso in Bianco con Burro e Parmigiano

Riso con burro

Preparazione: 15 minuti

Difficoltà:

C’è una ricetta alla quale sono particolarmente affezionata fin da quando ero piccola e che amo replicare ogni volta che ho voglia di un ritorno alle origini — o quando sono particolarmente di fretta.

Si tratta del classico riso in bianco con burro e parmigiano, una vera delizia per il palato. È facilissimo da preparare e non delude mai: lo consiglio vivamente per quando si è di fretta o per quando si desidera un piatto semplice semplice e genuino.

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 grammi di riso Carnaroli
  • 50 grammi di burro
  • parmigiano grattugiato a piacere
  • sale q.b.

Procedimento:

_ Riempi una pentola di acqua, aggiungi un pugno di sale grosso e porta a ebollizione. Quando l’acqua bolle aggiungi il riso e fai cuocere per 15 minuti.

_ Una volta cotto, scola il riso. Fai sciogliere il burro nella pentola a fuoco basso, aggiungi il riso e il parmigiano grattugiato. Mescola bene per un paio di minuti, poi servi ben caldo.

Il consiglio in più: se ti piacciono le cose ancora più semplici metti il riso appena scolato nei piatti e aggiungi un pezzetto di burro in ogni piatto, lasciando che si sciolga grazie al calore del riso. Poi spolvera il riso con abbondante parmigiano, e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *