Preparazione: 20 minuti + 15 minuti di cottura

Difficoltà:

Capodanno si avvicina e con esso il celebre cenone del 31 dicembre. Se non hai idea di quello che potresti cucinare per il cenone di Capodanno, questa è l’idea che fa per te: le tagliatelle alla panna e pepe verde sono un piatto molto semplice da cucinare ed estremamente gustoso.

La panna e il pepe verde si fondono con grande armonia, dando vita ad una salsa dal sapore particolare che si accompagna bene con le tagliatelle. Si tratta inoltre di un primo piatto adatto anche ai vegetariani: l’ideale da cucinare per una grande tavolata di amici, insomma!

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di tagliatelle fresche
  • 300 grammi di panna da cucina
  • 60 grammi di burro
  • 1 scalogno
  • pepe verde q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

_ Per prima cosa metti sul fuoco abbondante acqua salata e butta le tagliatelle quando l’acqua bolle, facendole cuocere per il tempo indiato. Nel frattempo lava lo scalogno e tritalo finemente.

_ Poi metti il burro in una padella, fallo scaldare leggermente e aggiungi lo scalogno tritato: fai rosolare lo scalogno fino a quando non sarà dorato, poi aggiungi del sale e fai cuocere il tutto a fuoco medio per pochi minuti, mescolando di tanto in tanto.

_ Intanto, metti il pepe in una ciotola e schiaccialo con una forchetta; poi unisci la panna e un pizzico di sale e mescola bene. Scola le tagliatelle al dente e condiscile con lo scalogno rosolato. In seguito metti la panna mixata con il pepe nella pentola dove hai cotto le tagliatelle e fai scaldare la salsa a fuoco medio. Poi aggiungi le tagliatelle e manteca il tutto per circa 1 minuto a fuoco vivo.

Vino consigliato: le tagliatelle alla panna e pepe verde si abbinano alla perfezione con un Oltrepò Pavese Cabernet Sauvignon, dal gusto pieno e frizzante, corposo. In alternativa, è ottimo un Colline Lucchesi Merlot grazie al suo sapore asciutto e rotondo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cabernet-sauvignon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *