Preparazione: 10 minuti + 1 ora di riposo

Difficoltà:Ricetta di facile esecuzione

Insalata di Frutti rossi con basilico

Dopo il cenone di Capodanno, serve una ricetta fresca e leggera per purificare l’organismo dalla grande mangiata e dai numerosi brindisi della sera del 31 dicembre.

Ecco quindi la ricetta dell’insalata ai frutti di bosco e basilico: si tratta di un’insalata gustosa, sicuramente light e anche antiossidante. Un trattamento di bellezza concentrato, insomma!

Ingredienti:

  • 1 kg di frutti di bosco misti (fragole, lamponi, more, mirtilli, ribes)
  • 1 bacca di anice stellato
  • 1 cucchiaio di pepe di Sichuan
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • 10 foglie di basilico fresco

Procedimento:

_Lava i frutti di bosco, togli le foglioline dalle fragole e tagliale a metà. Poi metti tutti i frutti di bosco in una grande ciotola e aggiungi piano piano lo zucchero, mescolandoli più volte delicatamente in modo da farlo sciogliere e facenoli riposare 30 minuti.

_Nel frattempo versa la salsa di soia in una piccola casseruola, poi aggiungi l’anice e il pepe; versa nel contenitore anche il succo ottenuto dai frutti di bosco e fai scaldare il tutto a fuoco basso.

_Lascia ridurre il liquido fino ad ottenere uno sciroppo concentrato. Aggiungi il basilico tritato al composto e fai raffreddare.

_Infine cospargi i frutti di bosco con il succo speziato e mescola bene. Lascia riposare per 30 minuti o più e poi servi in tavola.

[Fonte]

1 Comment

  1. […] ti è piaciuta l’insalata dietetica ai frutti di bosco, prova questa zuppa fredda alle zucchine e alla menta. È semplice da preparare, è light e leggera […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *