Preparazione: 10 minuti + 10 minuti di cottura

Difficoltà:

Talvolta capita di doversi inventare una ricetta gustosa utilizzando solo le cose che si trovano nel frigo, senza poter andare a fare la spesa. Questo mi è successo ieri sera: ho trovato nel freezer dei filetti di merluzzo congelati ed ho deciso di mettere in tavola quelli, ma come avrei potuto cucinarli?

Alcune arance succose mi hanno ispirata e mi sono così inventata una ricetta a base di pesce e agrumi: il risultato è stato stupefacente e credo che ripeterò presto la ricetta. Se sei amante del pesce e degli agrumi come me, ti consiglio di provare questo piatto light ma sofisticato!

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di merluzzo
  • 2 limoni di medie dimensioni
  • 2 arance
  • 2 cipolle rosse di Tropea
  • 2 spicchi di aglio fresco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento:

_ Sbuccia l’aglio e le cipolle, affettali grossolanamente e poi trita il tutto con la mezzaluna fino a sminuzzare il tutto per bene. Poi metti un cucchiaino di olio in una padella e fallo scaldare; quando l’olio è caldo versa nella padella l’aglio e le cipolle tritati e fai soffriggere il tutto per circa tre minuti.

_ Nel frattempo taglia a metà i limoni e le arance dopo averli lavati, poi taglia una fettina di arancia e una fettina di limone e conservarli in un piattino. In seguito spremi i limoni e le arance e conservane anche un po’ di polpa da aggiungere in seguito al pesce in cottura.

_ Quando il soffritto è pronto metti i filetti di merluzzo nella padella e aggiungi il succo di limone e arancia. Io ho usato il merluzzo surgelato, ma tu puoi usare il merluzzo fresco se ne hai a disposizione. Fai cuocere per circa cinque minuti, girando di tanto in tanto il pesce, poi aggiungi sale e pepe più la polpa di arancia e limone e fai cuocere fino a quando il pesce non sarà cotto. Se il succo si riduce troppo, aggiungi altro succo di limone o arancia.

_ Metti il pesce cotto nei piatti, aggiungendo anche del sughetto, e posiziona una fettina di arancia o limone sopra il filetto. Servi ben caldo, con una spruzzata di olio extravergine di oliva a freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *