Preparazione: 30 minuti + 30 di cottura

Difficoltà:Ricetta di media difficoltà

tagliata

Hai già pensato a cosa regalare per San Valentino? La scelta è sempre difficile: per iniziare, prepara una cenetta afrodisiaca e conquisterai la tua dolce metà. Dai un’occhiata alle ricette di cucina da realizzare per San Valentino, e scegli fra le proposte che ti presento.

Dopo un ottimo antipasto a base di salmone affumicato, oppure perfetta in abbinamento ad un fresco risotto con le fragole, la tagliata agli agrumi ti sorprenderà. Il suo gusto così particolare da’ il pieno di energia e vitalità.

Ingredienti:

  • 1 filetto di manzo da 250 grammi
  • 1 limone
  • 2 arance
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale grosso q.b.
  • pepe nero in grani q.b.

Preparazione:

_Spennella il filetto di manzo con un po’ d’olio e cospargi la superficie della bistecca con il sale grosso e il pepe nero in grani. Poi lascia riposare la carne per circa 30 minuti. Nel frattempo spremi un’arancia e mezzo limone e conserva il succo. Taglia a fettine l’altra arancia e il mezzo limone.

_Scalda molto bene una griglia o una bistecchiera, fino a farla diventare rovente. Metti la carne sulla griglia tenendo la fiamma ben alta. Poi tuffa il rametto di rosmarino nell’olio e passalo sulla carne. Dopo che il primo lato è roseo, gira il filetto e ripeti lo stesso trattamento con il rosmarino.

_Affetta il manzo in listarelle di circa due centimetri e disponilo su un piatto da portata. Poi cospargilo con il succo di arancia e limone, e usa le fettine di agrumi che hai precedentemente preparato per guarnire la tagliata. Infine, cospargi il tutto di rucola.

Vino rossoVino consigliato: la carne rossa va accompagnata con un bel vino corposo e rosso. Scegli un Chianti classico per un abbinamento perfetto e gustoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *