Preparazione: 40 minuti
Difficoltà:
Ci siamo quasi: il tanto atteso San Valentino è domani. Hai già pensato a cosa cucinare per questa occasione speciale? Se non hai ancora le idee chiare, prova questa ottima ricetta: si tratta di una millefoglie alle verdure e grana.
Oltre ad essere perfetta per il menu di San Valentino, questa millefoglie e è leggera e dietetica e si adatta anche ai vegetariani.
Ingredienti per 2 persone:
- 100 grammi di sedano
- 100 grammi di carote
- 80 grammi di cime di broccoletto
- 70 grammi di cavolfiore
- 60 grammi di cavolo cappuccio
- 30 grammi di porro
- 1 mandarino
- farina di mais
- parmigiano reggiano grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- timo q.b.
Preparazione:
_In una ciotola, emulsiona 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e di pepe e il succo di mezzo mandarino. Unisci al composto due cime di broccoletto tagliate finemente e fai riposare per circa 30 minuti.
_Nel frattempo, monda le verdure, tagliale a listarelle (compreso il restante broccoletto) e rosolale in padella con un cucchiaio di olio e un rametto di timo per non più di 3 minuti.
_Spegni il fuoco, raccogli il tutto in un foglio di carta da forno bagnato e strizzato, avvolgi a rotolo e lascia riposare. Disponi sul fondo di una padella antiaderente un tagliapasta di metallo a forma di cuore, distribuisci all’interno un cucchiaio di parmigaino grattugiato e un pizzico di farina di mais e porta sul fuoco per un paio di minuti.
_Spegni il fuoco, sforma dal tagliapasta e fai raffrddare. Ripeti l’operazione formando altre 5 cialde. Monta due millefoglie alternando 3 cialde con 2 cucchiai di verdure (tienine da parte una cucchiaiata). Servi una millefoglie a testa, completando con l’emulsione precedentemente preparata e decora con ciuffetti di timo e le verdure tenute da parte.
Vino consigliato: scegli un vino bianco leggero e dissetante, che si adatta a spore delicato delle verdure e al tocco di parmigiano reggiano della ricetta. Perfetto un Vermentino o un Sylvaner dell’Alto Adige.
[Fonte e Immagine | BeneInsieme]