Frittelle primaverili all’erba cipollina

Fragole ricoperte di cioccolato
12 Marzo 2009
Bruschette al pomodoro, aglio e cipolla
14 Marzo 2009
Mostra tutto

Preparazione: 30 minuti + 15 minuti
Difficoltà:Ricetta facile

Frittelle primaverili

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina
  • ½ cucchiaio di sale
  • 3 cucchiai di olio di sesamo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 220 ml di acqua
  • erba cipollina fresca

Preparazione:

_Metti la farina e qualche pizzico di sale in una ciotola. Poi aggiungi l’olio di sesamo, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e i 220 ml di acqua bollente. Mescola il tutto creando una pasta compatta; attenzione al calore.

_Spolverizza il piano di lavoro con un po’ di farina, poi trasferisci lì l’impasto e lavoralo qualche minuto fino a quando non è liscio e omogeneo. Devi ottenere una pasta elastica e leggermente collosa, ma se è troppo collosa aggiungi della farina. Dopo aver ottenuto la consistenza desiderata, fai riposare per 15 minuti circa.

_Con il mattarello, stendi l’impasto e arrotolalo in un rotolo lungo. Poi dividi il rotolo in una ventina di pezzi e rendi piatto ogni pezzo con il mattarello. Spennella la superficie delle frittelle con un po’ di olio di sesamo, spolverizza un po’ di erba cipollina finemente tritata sulla superficie e poi appallottola ogni frittella. Fai riposare per qualche minuto le palline.

_Utilizzando il palmo della mano, rendi piatte tutte le palline. Spolverizzale leggermente di farina, poi scalda dell’olio di sesamo e fai cuocere le frittelle due alla volta. Falle cuocere 2-3 minuti per parte, girandole una sola volta; quando sono dorate e croccanti, toglile dal fuoco e servi.

[Fonte e immagine]

Comments are closed.