Chi ha detto che la maionese è solo un banale contorno? Calvé ci dimostra il contrario con la sua originale iniziativa culinaria, che vede la maionese gustosa protagonista di ricette particolari e sfiziose.
Ispirandomi alle ricette del sito Visto che buono by Calvé, ho interpretato la maionese secondo i miei gusti ed ho realizzato una ricetta veloce da preparare, dal sapore estivo e fresco. Si tratta di uova ripiene con maionese light e menta, l’ideale per un antipasto tradizionale ma allo stesso tempo fuori dagli schemi.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 uova fresche
- 5 cucchiai di maionese light Calvé
- 1 rametto di menta fresca
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
_ Metti le uova in un pentolino e ricoprile di acqua fredda. Metti il pentolino sul fuoco e porta l’acqua a ebollizione, poi abbassa il fuoco e fai cuocere le uova per esattamente otto minuti. Poi togli le uova dall’acqua, passale sotto l’acqua fredda corrente e togli loro il guscio.
_ Taglia le uova a metà per lungo e togli i tuorli con un cucchiaino. Metti i tuorli in una ciotola, aggiungi la maionese light e schiaccia il tutto con cura. Poi trita finemente la menta e aggiungila ai tuorli e alla maionese, mescolando il tutto con cura fino a quando non ci saranno più grumi. Aggiungi un pizzico di pepe e un pizzico di sale e mescola un’ultima volta.
_ Disponi le uova tagliate a metà e senza tuorlo su un piatto, poi riempile con il composto appena realizzato. Guarnisci con un ciuffetto di maionese light e con delle foglie di menta fresca. Ecco fatto: buon appetito!