Cocktail Irish Coffee con Wiskhy e Panna

Preparazione: 15 minuti

Difficoltà:Ricetta di facile esecuzione

Irish Coffee con Whisky

Il famoso cocktail Irish Coffee è un coktail caldo a base di whisky e caffè, con zucchero e panna a volontà. realizzarlo è molto semplice: infatti basta fare un caffè, zuccherarlo e correggerlo con il whisky e infine aggiungere la panna montata.

Si chiama Irish Coffee perché originario dell’Irlanda, dove veniva servito per riscaldare gli stranieri che non erano abituati al clima freddo e piovoso dell’Irlanda. Ecco come realizzare un perfetto Irish Coffee da servire agli amici.

Ingredienti:

  • 3 parti di Whisky Irlandese a scelta
  • 5 parti di caffè
  • 2 parti di panna liquida
  • 1 cucchiaino di zucchero

Procedimento:

_Prepara il caffé e nel frattempo versa la panna liquida nello shaker e agita vigorosamente per circa 3 minuti. Poi metti la panna quasi montata in frigo fino al momento dell’uso.

_Nel frattempo riscalda un bicchiere alto, versa all’interno il caffè bollente e aggiungi lo zucchero. Poi aggiungi il whisky e unisci la panna fresca di frigo, senza mescolare ma adagiandola delicatamente sulla superficie. Ecco fatto!

Alice

https://cucina.doki.it/

2 commenti

  1. nn è del tutto corretto…io ho fatto l’alberghiero e ti posso dire che i passaggi sono ben diversi e in max 5 min lo fai…lo ho pure portato all’esame…
    per prima cosa si mette lo 1/10 zucchero di canna 1/10 di irish whisky lo fai sciogliere al calore con il beccuccio della macchina del caffe’ assieme allo zucchero 7/10 di caffè…circa una tazza grande e si fa scendere lentamente usando un cucchiaino al contrario e la panna è liquida sempre 1/10 che va ben shakerata finchè nn è compatta con il ghiaccio e poi fare lo stesso passaggio del caffe’ con il cucchiaino…questo è il vero irish coffe!!! :)

  2. Ciao Vally, in effetti ci sono molte varianti per prepararlo… Grazie per averci dato la tua esperienza, è molto interessante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *