Preparazione: 15 minuti
Difficoltà:
Il famoso cocktail Irish Coffee è un coktail caldo a base di whisky e caffè, con zucchero e panna a volontà. realizzarlo è molto semplice: infatti basta fare un caffè, zuccherarlo e correggerlo con il whisky e infine aggiungere la panna montata.
Si chiama Irish Coffee perché originario dell’Irlanda, dove veniva servito per riscaldare gli stranieri che non erano abituati al clima freddo e piovoso dell’Irlanda. Ecco come realizzare un perfetto Irish Coffee da servire agli amici.
Ingredienti:
- 3 parti di Whisky Irlandese a scelta
- 5 parti di caffè
- 2 parti di panna liquida
- 1 cucchiaino di zucchero
Procedimento:
_Prepara il caffé e nel frattempo versa la panna liquida nello shaker e agita vigorosamente per circa 3 minuti. Poi metti la panna quasi montata in frigo fino al momento dell’uso.
_Nel frattempo riscalda un bicchiere alto, versa all’interno il caffè bollente e aggiungi lo zucchero. Poi aggiungi il whisky e unisci la panna fresca di frigo, senza mescolare ma adagiandola delicatamente sulla superficie. Ecco fatto!
nn è del tutto corretto…io ho fatto l’alberghiero e ti posso dire che i passaggi sono ben diversi e in max 5 min lo fai…lo ho pure portato all’esame…
per prima cosa si mette lo 1/10 zucchero di canna 1/10 di irish whisky lo fai sciogliere al calore con il beccuccio della macchina del caffe’ assieme allo zucchero 7/10 di caffè…circa una tazza grande e si fa scendere lentamente usando un cucchiaino al contrario e la panna è liquida sempre 1/10 che va ben shakerata finchè nn è compatta con il ghiaccio e poi fare lo stesso passaggio del caffe’ con il cucchiaino…questo è il vero irish coffe!!! :)
Ciao Vally, in effetti ci sono molte varianti per prepararlo… Grazie per averci dato la tua esperienza, è molto interessante!