Preparazione: 20 minuti + 2 ore e 30 di lievitazione e cottura
Difficoltà:
Gli aperitivi e i buffet ricchi di stuzzichini e finger food sono la mia passione, lo confesso. Quando poi c’è qualche pizzetta, il mio sguardo si illumina: le adoro, soprattutto quelle fresche fresche fatte da mani esperte.
Ecco la ricetta per farle da sole a casa; più salutari di quelle comprate, sono anche molto meno dispendiose e contengono meno calorie. Buona preparazione!
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta
- 500 grammi di farina tipo “00”
- 125 ml di latte
- 20 grammi di lievito di birra fresco
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di sale
Per il condimento
- 350 grammi di passata di pomodoro
- 250 grammi di mozzarella
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- basilico fresco
Procedimento:
__Per prima cosa, bisogna preparare l’impasto e metterlo a lievitare. Inizia sciogliendo il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida, poi aggiungi un pizzico di sale all’acqua; nel frattempo, fai un piccolo vulcano con la farina e poi versa l’acqua con il lievito al centro del vulcano.
_Aggiungi l’olio extravergine di oliva e poi inizia ad impastare il tutto: il tuo obiettivo sarà una pasta elastica e soda, della giusta consistenza. Una volta che l’impasto è a posto, fai una piccola palla e lascia riposare per circa un’ora all’interno di un recipiente sotto un canovaccio, in un luogo rigorosamente caldo.
_In seguito, stendi la pasta con un mattarello fino a farla diventare dello spessore di circa 1 centimetro e mezzo. Poi, aiutandoti di un tagliapasta rotondo o del bordo di un bicchiere, forma le tue pizzette. Impasta anche i ritagli della pasta e usa anche quelli per le pizzette.
_Ora coprile con un canovaccio e lasciale a lievitare ancora un’ora, fino a che non raddoppiano di volume. Poi crea un piccolo incavo al centro delle pizzette e spennellale tutte con l’uovo sbattuto. Metti la passata di pomodoro in una ciotola e aggiungi olio e sale, poi spalmala sulle pizzette.
_Taglia la mozzarella a dadini e mettila sul pomodoro. Condisci con un filo d’olio e metti in forno le pizzette, adagiandole su una teglia ricoperta di carta da forno. Fai cuocere per 25 minuti a 200°, infine sforna e guarnisci con il basilico fresco.
[Immagine]