Hai sempre pensato che l’unico modo per prevenire ed eliminare le rughe dal viso fosse la chirurgia estetica combinata a costosissime creme antirughe? Ti farà sicuramente piacere scoprire che, in realtà, è possibile fare molto contro l’invecchiamento della pelle scegliendo gli alimenti giusti, ovvero gli alimenti antietà.
Quando si parla di alimenti antietà ci si riferisce a quegli alimenti ricchi di proprietà e sostanze benefiche e amiche della pelle; questi cibi, infatti, stimolano il rinnovamento cellulare e contengono principi attivi molto più potenti di una crema antirughe. Ecco cinque alimenti perfetti per ridare tono e luminosità alla pelle.
1. Gli Spinaci
Gli spinaci hanno un’alta percentuale di ferro, ma sono ricchi anche di vitamina K. Questa vitamina è ottima per prevenire l’osteoporosi e protegge proteggendo le ossa dalle fratture. Per di più la zeaxantina e la luteina, due sostanze top degli spinaci, aiutano la vista e rendono lo sguardo luminoso. Non ti piacciono molto? Mangiali sotto forma di gustose spinacine, è tutta un’altra cosa!
2. Il Curry
Il curry è alleato della salute del cervello e lo mantiene giovane e in forma. E c’è dell’altro: questa spezia è ricchissima di antiossidanti utili per mantenere giovane la pelle e per contrastare la formazione dei radicali liberi. Basta guardare le donne indiane per rendersene conto: la loro pelle è bella e vellutata e anche le donne anziane hanno meno rughe delle europee sul volto.
3. I Pomodori
I pomodoro sono ultra ricchi di acqua, hanno le calorie al minimo e contengono il prezioso licopene: questa sostanza è altamente antiossidante e protegge la pelle dai danni solari, rendendola giovane, elastica e bella. Per questo motivo i pomodori sono uno degli alimenti antiage per eccellenza e andrebbero consumati in grandi quantità: secondo i nutrizionisti, uno dei piatti più completi e meno calorici è la pasta integrale condita con pomodori freschi e olio extravergine crudo.
Vuoi mantenere la linea e dare un aiuto alla tua pelle? Allora ordina un succo di pomodoro come aperitivo durante le tue serate fuori. E prova una fresca zuppa di pomodori per stare in forma e gustarli in una maniera diversa dal solito.
4. Le Mandorle
Le mandorle sono molto, molto ricche della preziosa vitamina E. La vitamina E è un’ottima alleata della pelle e svolge un’efficace azione antiage. Inoltre, combatte l’azione dei radicali liberi e nutre la pelle rendendola soda ed elastica. 10 mandorle al giorno, consumate a metà mattina o a merenda, sono perfette per mantenere l’epidermide giovane. Se vuoi assumerle in un altro modo, prova la confettura di mandorle e albicocche.
5. Il Cioccolato Fondente
Il cioccolato fondente è un alimento ricco di fantastiche proprietà. Non solo è un potente afrodisiaco, ma contiene in abbondanza i flavonoidi, delle sostanze che mantengono giovane il corpo e la pelle. Ne bastano 2 cubetti al giorno, ma anche abbinato alle fragole è delizioso.
Posso aver delle ricette di creme e scia,mpo…….
che bello questo articolo!!!
tra l altro ho letto recentemente su un sito che si chiama “pelle radiosa”
che esistono aliemnti che rinnovano la bellezza dall interno
ad esempio la classica acqua e limone
che espelle le tossine e aiuta a perdere peso
il salmone perche contiene omega 3 e rende la pelle bella e luminosa
gli spianci perche sono alcalinizzanti e fanno bene
all organismo e danno tanta energia!!
c’erano molti esempi ma questi sono quelli che assumo
io personalmente e mi trovo molto bene !!!