La primavera è alle porte ma il fastidioso raffreddore combinato alla tosse continua a tormentaci: che fare? Il rimedio per eccellenza è l’assunzione di tante vitamine, in primis vitamina C. Poi è essenziale lenire e calmare la gola, in modo da alleviare il dolore.
Questa tisana è una mano santa per liberarsi del raffreddore: è a base di rosa canina, malva e salvia. La rosa canina è ricchissima di vitamina C, quindi rafforza il sistema immunitario e le difese del nostro corpo. La malva lenisce e la salvia disinfetta e calma; un trio perfetto per un malanno noioso come il raffreddore.
Ingredienti:
- 7 bacche di rosa canina (le trovi in erboristeria)
- 5 grammi di foglie di malva secche
- 5 grammi di foglie di salvia
Metti sul fuoco un pentolino con 100 ml di acqua fredda nel quale avrai versato le bacche di rosa canina. Quando l’acqua bolle spegni il fuoco, aggiungi le erbe secche e lascia in infusione per circa 7 minuti.
Poi filtra e bevi, preferibilmente senza zucchero e con l’aggiunta di un cucchiaino di succo di limone. Prepara questo infuso due volte al giorno e bevilo per prevenire o curare il raffreddore o la tosse. Vedrai, andrà meglio.