Oramai per noi donne è diventato un “must” avere mani e unghie curate. Anche sfogliando un qualsiasi giornale di moda, foto, immagini e servizi sulla bellezza ci parlano di manicure perfetti, french impeccabili e unghie artistiche.
Prima di pensare a qualsiasi trattamento di bellezza per le nostre unghie, proviamo a rimetterle in forma cominciando proprio dalla tavola! Con l’aiuto di alcuni alimenti possiamo rinforzarne la struttura e preparare trattamenti ad hoc per renderle forti e belle.
Unghie in forma a tavola
Ecco di seguito alcuni alimenti che ci aiutano a rinforzare la struttura delle nostre unghie:
- Latticini, pesce, uova e germe di grano sono utili per aumentare la produzione di cheratina, una sostanza proteica di cui le unghie sono costituite. Questi alimenti contribuiscono a renderle dure e a evitare che si sfaldino.
- Riso integrale, cereali, aglio e cipolla perché contengono silicio e zolfo, utili entrambi per dare compattezza alle unghie.
- Anacardi, arachidi, noci, lievito di birra, pollo e formaggio perché contengono vitamina H che aiuta ad assimilare la cheratina.
Trattamenti in cucina
Ecco alcuni impacchi utili a rendere belle e forti le nostre unghie:
1° impacco: preparare in una ciotola una miscela composta da 1 cucchiaio di succo di limone e un cucchiaio di olio di oliva, immergere le unghie per circa 10 minuti al giorno.
2° impacco: aggiungere a una comune crema idratante per mani 15 gocce di olio essenziale di limone, 10 gocce di olio essenziale di tea tree e un cucchiaino di olio di oliva. Idratare le unghie ogni giorno con questa crema.
3° impacco: mescolare 1 cucchiaio di miele, 2 tuorli d’uovo, 3 cucchiai di olio di ricino e uno di sale e applicare tutti i giorni come uno smalto, farlo agire per circa 10 minuti (anche di più se si ha tempo) e poi risciacquare.
moto interessante, anche perchè sono mesi che non riesco a far crescere le mie unghie, grazie Tiziana a presto!
Ciao Annamaria!
fidati, tenere sotto controllo l’alimentazione richiede un impegno maggiore, ma i risultati si vedono nel lungo periodo. gli impacchi sono ottimi, molte creme rinforzanti che troviamo in profumeria hanno tra i principi questi componenti nautrali.
A presto, Tiziana