Come Usare le Bacchette per Mangiare Cibo Orientale

Orka, i Contenitori per i Nostri Ortaggi
8 Febbraio 2010
Ricetta per Bimby TM31: Golosi Cioccolatini Baci Perugina
10 Febbraio 2010
Mostra tutto

Bacchette Hashi

Le bacchette per il cibo sono una coppia di bastoncini affusolati della stessa lunghezza, realizzati comunemente in legno di bamboo ma anche in altri materiali. Le bacchette vengono utilizzate in Oriente al posto delle posate: la loro origine risale all’antica Cina e ancora oggi sono usate in Cina, Giappone, Vietnam, Corea, Singapore, Thailandia e Taiwan.

Ma come si usano le bacchette? Mangiare con le bacchette per il cibo sembra un’impresa impossibile, ma con un po’ di pratica è possibile imparare a usare i bastoncini nel modo corretto. Ecco come si usano le bacchette, chiamate Chopsticks in inglese.

Posizione 1 usare bacchetteUsare le Bacchette: Posizione 1

Metti una bacchetta sotto al pollice, nell’incavo della mano, e tienila fissa. La giusta altezza a cui impugnarla è leggermente al di sopra della metà, in modo da non avere le dita troppo vicine al cibo e allo stesso tempo da non avere difficoltà nel manovrare i bastoncini.

Questa bacchetta rimarrà ferma sotto al pollice, e sarà l’altra a muoversi per prendere il cibo. All’inizio può essere faticoso mantenere la bacchetta ben ferma, ma una volta allenati a fare il movimento sarà davvero facile.

Posizione 2 BacchetteUsare le Bacchette: Posizione 2

Ora che hai una bacchetta fissa sotto al pollice, è il momento di afferrare l’altro bastoncino. Prendilo con il dito indice e appoggia sopra il polpastrello del pollice,in modo da tenere ferma la bacchetta.

Il trucco più semplice? Afferra la seconda bacchetta come se fosse una matita, in modo da avere il pieno controllo dei due bastoncini. Tenendole leggermente incurvate, premi le punte sul piatto in modo da allineare le bacchette con precisione.

Usare Bacchette: posizione 3

Usare le Bacchette: Posizione 3

In questo momento la cosa essenziale è trovare l’equilibrio e non far incrociare le bacchette, ma allenarsi ad aprire e chiudere le punte con una leggera pressione.

La prima bacchetta dovrà comunque rimanere fissa nell’incavo della mano, mentre sarà l’altra ad eseguire il movimento avvicinandosi e allontanandosi. Le prime volte allenati a prendere una nocciolina, una caramella o altri piccoli oggetti in modo da entrare in confidenza con le bacchette.

Usare Bacchette: posizione 4

Usare le Bacchette: Posizione 4

Infine, dopo aver fatto un po’ di pratica, è il momento di afferrare il tuo primo boccone di cibo. Con una leggera pressione prendi il cibo, in piccoli pezzi, e portalo alla bocca con attenzione.

Usa l’indice per manovrare la bacchetta nel modo giusto e mantieni un angolo di circa 45° per afferrare i bocconi. Una volta che li avrai pinzati, dovrai tenerli ben saldi ma senza spappolarli e questa operazione richiederà diverse prove.

Se ancora hai qualche dubbio sull’utilizzo delle bacchette per mangiare il cibo orientale, aiutati con questa immagine animata. Tutto chiaro? Ora non mi resta che augurarti buon appetito!

Uso delle bacchette

[Immagine]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *