Banana split light con ricotta

Preparazione: 15 minuti

Difficoltà:Ricetta facile

Banana Split

Che cosa ti viene in mente se ti dico banana, gelato e panna? Okay, è troppo facile: la banana split è uno dei più famosi dessert al mondo ed è composta da una banana tagliata a metà e riempita di gelato e panna montata.

Si tratta di un dolce goloso e davvero buono, peccato solo che sia così calorico: ecco perché ho pensato a una possibile variante dietetica della banana split per renderla un po’ più light senza perdere il suo gusto delizioso.

Ingredienti:

  • 1 banana
  • 300 grammi di ricotta
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • cacao amaro in polvere
  • un cucchiaino di sciroppo di fragola
  • 3 ciliegie candite

Procedimento:

_Taglia una banana per il lungo e preparala sul piattino in cui la servirai. Poi suddividi la ricotta in tre parti uguali: mescola la prima parte con lo zucchero vanigliato per ricreare il gelato alla vaniglia e poni la prima pallina nella banana.

_Poi mescola del cacao amaro in polvere con la seconda parte della ricotta, e quando sarai soddisfatta della consistenza aggiungi la seconda pallina alla banana split. Infine, mescola lo sciroppo di fragola alla ricotta rimanente e aggiungi anche quella alla preparazione. Spolverizza un po’ di cacao amaro sulla banana split e aggiungi le ciliegine come guarnizione.

[Immagine]

Alice

https://cucina.doki.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *