Preparazione: 15 minuti
Difficoltà:
Che cosa ti viene in mente se ti dico banana, gelato e panna? Okay, è troppo facile: la banana split è uno dei più famosi dessert al mondo ed è composta da una banana tagliata a metà e riempita di gelato e panna montata.
Si tratta di un dolce goloso e davvero buono, peccato solo che sia così calorico: ecco perché ho pensato a una possibile variante dietetica della banana split per renderla un po’ più light senza perdere il suo gusto delizioso.
Ingredienti:
- 1 banana
- 300 grammi di ricotta
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- cacao amaro in polvere
- un cucchiaino di sciroppo di fragola
- 3 ciliegie candite
Procedimento:
_Taglia una banana per il lungo e preparala sul piattino in cui la servirai. Poi suddividi la ricotta in tre parti uguali: mescola la prima parte con lo zucchero vanigliato per ricreare il gelato alla vaniglia e poni la prima pallina nella banana.
_Poi mescola del cacao amaro in polvere con la seconda parte della ricotta, e quando sarai soddisfatta della consistenza aggiungi la seconda pallina alla banana split. Infine, mescola lo sciroppo di fragola alla ricotta rimanente e aggiungi anche quella alla preparazione. Spolverizza un po’ di cacao amaro sulla banana split e aggiungi le ciliegine come guarnizione.
[Immagine]