Ricette golose: creare una barretta Mars gigante

Preparazione: 30 minuti + 2 ore di raffreddamento

Difficoltà:Ricetta di media difficoltà

Mars gigante

Dopo la barretta gigante Twix e la barretta gigante Bounty al cocco, non poteva certo mancare la ricetta per creare la barretta gigante di Mars.

Altro snack al cioccolato ultra goloso, il Mars è composto da cioccolato, caramello e da un morbido ripieno al cacao. Ecco come realizzarlo in casa con una spesa contenuta.

Ingredienti:

Per la copertura

  • 800 grammi di cioccolato al latte

Per il caramello

  • 400 grammi di zucchero
  • 100 grammi di latte condensato
  • 150 ml di acqua
  • 60 grammi di burro

Per il ripieno

  • 200 grammi di sciroppo d’acero o miele d’acacia
  • 100 ml di acqua
  • 400 grammi di zucchero
  • 2 uova
  • 50 grammi di cacao in polvere

Procedimento:

_Per prima cosa fai sciogliere 400 grammi di cioccolato a bagnomaria: poi versalo in una teglia allungata (tipo quelle per fare il pane in cassetta) che avrai ricoperto con della carta da forno, e mettilo in frigo per farlo solidificare.

_Ora fai il caramello: fai sciogliere zucchero, latte condensato, acqua e burro in una casseruola, e mescola bene durante tutta la cottura. Fallo raffreddare un po’ e poi versalo sopra il cioccolato che hai fatto raffreddare in frigo.

_Ora è il momento del ripieno: metti sul fuoco lo zucchero, l’acqua e lo sciroppo d’acero. Mescola ogni tanto e non farlo attaccare. Poi monta i due albumi a neve e versali nel composto: continua a sbattere con un frustino per circa 10 minuti unendo gradualmente il cacao, poi spegni il fuoco e metti in frigo.

_Sciogli il resto del cioccolato e colalo per bene sul ripieno (che deve essere già solido), andando a coprire anche i lati. Infine fai di nuovo raffreddare in frigo, e una volta ben solido tiralo fuori dalla teglia e giralo al contrario: et voilà. la tua barretta Mars gigante è pronta.

_Se trovi che una barretta così sia troppo enorme, puoi anche fare lo stesso procedimento per piccole barrette da portare in giro.

[Fonte e Immagine]

Alice

https://cucina.doki.it/

9 commenti

  1. Questa ricetta per fare un mars gigante è straordinaria e mi piace moltissimo complimentoni

  2. ……….oh mio dio l’ho fatto l’ho assaggiato ed ho la nausea da due giorni bleaaaaa

  3. Ciao Paola! Mi dispiace molto che tu abbia la nausea! Pensi che il mars sia troppo dolce? :( Facci sapere, quando io l’ho realizzato per una festa di compleanno è stato apprezzato da tutti!

  4. Ma che bontá!!! Gnammmm…devo assolutamente provarla…

  5. Ciao, sto cercando di fare questo straordinario Mars gigante ma essendo alle prime armi mi chiedevo, se volessi realizzarlo più piccolo quali dosi dovrei cambiare?

  6. ciao vorrei sapere cos’è e dove posso trovare questo latte condensato… non ne sapevo l’esistenza… grazie mille…. comunque questa ricetta mi sembra molto semplice e particolarmente buona…

  7. l’ho fatto ed è riuscito peccato che sia venuto una porcheria!! è troppo dolce! fa venire il vomitooooooooooooooooooooooooooooo

  8. era proprio la ricetta che cercavo grazie mille

  9. Sante parole quelle di Luisa. Nel procedimento o negli ingredienti c’è qualcosa di sbagliato sicuramente, è venuta una vera porcheria, non ti dico a cosa assomigliava il caramello perchè vomiteresti all’istante. Per farla indurire l’ho tenuta nel congelatore una notte intera, altro che frigo O_O bhà soldi sprecati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *