Tempo di Conserve: la Ricetta della Confettura di Albicocche e Mandorle

Design in Cucina: le Tazze Complementari e Romantiche
21 Giugno 2010
sangria
Ricette dal Mondo: il Cocktail Sangria
23 Giugno 2010
Mostra tutto
confettura albicocche e mandorle

Preparazione: 1 h e 30 minuti

Difficoltà:

confettura albicocche e mandorle

Già da questo mese di Giugno nel banco frutta troviamo delle belle albicocche mature. E’ un frutto squisito che mangiato anche in modo naturale sembra un dolce. L’albicocca è ricca di vitamina A e quindi molto indicata per la cura della pelle soprattutto durante le esposizioni al sole.

La confettura di albicocche con aggiunta di mandorle è molto delicata, il sapore della confettura si arricchisce così di una nota aromatica. Il gusto spazia tra il sapore dolce della frutta fresca e l’aroma speziato e burroso delle mandorle.

Ingredienti:

  • 1000 grammi di albicocche
  • 70 grammi di succo di limone
  • 800 grammi di zucchero semolato
  • 1 baccello di vaniglia
  • 80 grammi di mandorle senza buccia

Preparazione:

_ Lavare con cura le albicocche e tagliarle a pezzi.

_ In una pentola abbastanza alta versare le albicocche, il succo di limone, lo zucchero, la vaniglia e le mandorle.  Cuocere a fiamma media per circa 30 minuti, girando spesso con un mestolo di legno.

_ Aumentare la fiamma e cuocere per altri 20 minuti, sempre girando con il mestolo di legno.

_ A questo punto controllare la densità raggiunta con la prova del piattino: mettere un cucchiaino di composta sul piatto e farlo raffreddare. Ora inclinare il piatto, se la confettura è densa e fatica a scendere, allora è pronta. Altrimenti, rimetterla sul fuoco e cuocerla fino al raggiungimento della giusta densità.

_Versare la confettura ancora calda nei vasetti sterilizzati fino all’orlo, poi capovolgere a testa in giù i vasetti per 10 minuti, così da creare il sottovuoto.

Sterilizzazione dei vasetti:

Disporre i vasetti di vetro in una pentola alta e colma di acqua. Far bollire per 20 minuti, poi disporli, in attesa di essere riempiti, a testa in giù su un canovaccio pulito e asciutto.

Hai il Bimby TM31 e lo vuoi utilizzare per preparare questa ricetta? Ecco come fare la confettura di albicocche e mandorle con il Bimby TM31.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *