Gustosa Crema al Limone per Dolci e Crostate

Preparazione: 15 minuti

Difficoltà:Ricetta facile

Crema di limone

La crema al limone è una crema per torte dal sapore molto delicato ma allo stesso tempo delizioso; la crema al limone è particolarmente adatta per farcire crostate e tartellette.

Ecco la ricetta classica per preparare una crema al limone a regola d’arte: il segreto sta tutto nella cottura e nel metodo di raffreddamento.

Ingredienti:

  • 1 dl di succo di limone
  • 3 uova
  • 150 grammi di zucchero
  • 125 grammi di burro
  • scorza grattugiata di 1 limone

Procedimento:

_Metti il succo di limone, il burro e 75 grammi di zucchero in una casseruola e porta a bollore. Nel frattempo sbatti le uova con lo zucchero rimasto e unisci il composto bollente.

_Mescola con cura, trasferisci il tutto nella casseruola e porta a bollore appena percettibile, continuando a mescolare. Togli dal fuoco, copri e lascia raffreddare. Per velocizzare il raffreddamento, immergi la casseruola in acqua fredda e ghiaccio.

[Immagine]

Alice

https://cucina.doki.it/

8 commenti

  1. Salve. Nella ricetta della crema al limone vi è indicata la scorza del’agrume da inserire nel composto, ma non quando unirla nel corso della preparazione. Grazie.

  2. una vera schifezza! scusate, ma ero convinta che venisse una crema come quella in foto, invece un colore troppo arancione per via delle uova, è troppo liquida… io dovevo riempire delle barchette con questa crema ma ho rovinato solo gli ingredienti.

  3. Io ho messo solo i tuorli. Adesso e’ a freddare, sembra compatta. Dopo ho intenzione di mettere le chiare a neve. Vi faro’ sapere. Devo metterla nei pirottini di cioccolata.

  4. Facci sapere!

  5. Hai seguito attentamente tutti i passaggi? Mi sembra strano che non sia venuta bene!

  6. scusate l ‘ignoranza ma se io butto qualcosa a bollore sulle uova sbattute poi va a finire che mi fa la frittata no?…mi dite a voi come è venuta??

  7. Ci vuole anche il latte, 300 ml x 3 uova e della fecola per raggiungere una buona cremosità. Io non uso il burro le scorze di limone le tolgo, le uso solo quando cuocio il tutto e viene perfetta!

  8. Ciao a tutti , io ho seguito la ricetta come indicato sopra e mi e venuta come dalla foto, veramente buona di gusto e anche solita. pero la proverò la prossima volta solo con i tuorli , che come gusto viene mi sa meglio. complementi per la ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *