Meringhe Rosa alle Fragole e Chantilly

Preparazione: 15 minuti + 2 ore di cottura

Difficoltà:Meringhe Fragole Panna

Sei alla ricerca di un dolce fresco, goloso e allo stesso tempo light? Questo è perfetto per te: si tratta di un abbinamento sfizioso fra meringhe, fragole e panna senza troppe calorie.

La preparazione è molto semplice ma l’effetto è speciale e soprattutto da leccarsi i baffi. Prova questa ricetta leggera per una merenda o come dessert dopo una cena particolare.

Ingredienti per 6 persone:

  • 2 albumi d’uovo
  • 100 grammi di zucchero + 2 cucchiai di zucchero a velo per la panna
  • 2 cucchiai di pistacchi al naturale sgusciati
  • 500 grammi di fragole
  • ½ litro di panna liquida molto fredda
  • 1 bustina di vanillina
  • colorante alimentare rosso (facoltativo)

Procedimento:

_Per prima cosa si procede alla realizzazione delle meringhe. Sbatti gli albumi con lo zucchero, usando un frullatore o un frullino a mano, fino a che non ottieni un composto candido, brillante e liscio alla vista.

_Aggiungi l’eventuale colorante alimentare rosso e poi crea le meringhe, con il sac-à-poche o con un cucchiaio. Disponi le meringhe su una teglia ricoperta di carta da forno, poi falle cuocere da 2 a 3 ore, a seconda dalla loro grandezza, in un forno preriscaldato a 120°C.

_Polverizza i pistacchi nel mixer e nel frattempo lava le fragole, togli le foglioline e tagliale a metà. In seguito prepara la crema Chantilly, sbattendo la panna liquida fino a quando non è soffice ma corposa. Poi incorpora lo zucchero tenuto da parte e la vanillina, senza smettere di sbattere.

_Metti le meringhe in alcuni piatti da portata, guarnendole con crema Chantilly e fragole. Infine spolvera il tutto di granella di pistacchi e servi in tavola.

Alice

https://cucina.doki.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *