Preparazione: 20 minuti
Difficoltà:
I pancakes rappresentano la colazione tradizionale americana, e sono davvero gustosi. Assomigliano molto alle crêpes, ma sono più piccoli e più spessi, decisamente polposi e morbidi.
La ricetta per realizzare i tradizionali pancakes americani è molto semplice, tanto che anche i principianti in cucina possono avere successo nella preparazione dei pancakes.
Ingredienti:
- 3 uova
- 115 grammi di farina
- 1 cucchiaio di bicarbonato di soda
- 140 ml di latte
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
_Per prima cosa separa le uova: metti i tuorli in una ciotola e gli albumi in un’altra. Aggiungi la farina, il bicarbonato e il latte ai tuorli d’uovo e mescola per bene il tutto, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungi un pizzico di sale agli albumi e montali a neve, poi aggiungili al composto precedentemente preparato.
_Metti una padella non aderente su fuoco medio e versa al centro della padella un poco del composto, formando una frittella di 10 cm quadrati circa. Fai cuocere per un paio di minuti, poi gira il pancake e fallo cuocere anche dall’altra parte fino a quando entrambi i lati non sono dorati.
_Se vuoi aggiungere alcuni gusti al pancake, fallo a questo punto: metti l’ingrediente di tua scelta sul lato ancora non cotto e poi usa una spatola per girare il pancake. Puoi aggiungere mirtilli, fragole, banana, mela, cioccolato; ma se preferisci un pancake salato, sono perfetti anche la pancetta, il salame o verdure tagliuzzate.
_Continua con il procedimento fino a terminare il composto. Servi in tavola con burro e sciroppo d’acero: questa è la maniera tradizionale americana di servire i pancakes. Infine… enjoy i tuoi pancakes!
[Fonte]
Complimentissimi per il tuo blog.. è semplicemente bellissimo e ricco di spunti…. è davvero un gran paicere conoscerti.. un bacio
Il bicarbonato è decisamente troppo! Ne basta un cucchiaino da caffè!