Dolci profiterol ricoperti di cioccolato

Risotto ai mirtilli
18 Febbraio 2009
Crema di cavolfiore con gamberetti
20 Febbraio 2009
Mostra tutto

Preparazione: 40 minuti + 30 minuti di cottura

Difficoltà:Ricetta elaborata

profiterol

Ingredienti:

Per la pasta

  • 250 grammi di acqua
  • 200 grammi di farina
  • 150 grammi di burro
  • 7 uova
  • un pizzico di sale

Per il ripieno e la copertura

  • 500 grammi di panna liquida da montare
  • 400 grammi di cioccolato fondente

Preparazione:

_Metti a scaldare l’acqua insieme al burro ed il sale, senza farla bollire troppo. A fuoco dolce, aggiungi tutta la farina e mescola con cura fino a quando la pasta non si stacca da sola dalle pareti della pentola.

_Trasferisci la pasta in una grossa ciotola, fai raffreddare qualche minuto il composto e poi unisci piano piano le uova. Mescola fino ad ottenere una pasta collosa. Fai scaldare il forno a 200°.

_A questo punto stendi della carta da forno su una teglia, e forma tante piccole palline. Cuoci  in forno a 200° per circa mezz’ora.

_Nel frattempo prepara la crema al cioccolato: metti 300 grammi di panna da montare in un pentolino, poi aggiungi il cioccolato fondente a pezzetti e fallo sciogliere a fuoco basso. Poi monta i restanti grammi di panna liquida.

_Estrai i bigné di pasta dal forno, falli raffreddare e tagliali a metà. Poi riempili di panna montata e ricoprili con le rispettive metà. Infine, prendi il piatto da portata: con un mestolo, cospargi il fondo del piatto con la crema di cioccolato e panna. Poi posiziona il primo strato di profiterol e ricoprili con il cioccolato. Continua così fino a formare una pila ben ricoperta di cioccolata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *