Preparazione: 40 minuti + 30 minuti di cottura
Difficoltà:
Ingredienti:
Per la pasta
- 250 grammi di acqua
- 200 grammi di farina
- 150 grammi di burro
- 7 uova
- un pizzico di sale
Per il ripieno e la copertura
- 500 grammi di panna liquida da montare
- 400 grammi di cioccolato fondente
Preparazione:
_Metti a scaldare l’acqua insieme al burro ed il sale, senza farla bollire troppo. A fuoco dolce, aggiungi tutta la farina e mescola con cura fino a quando la pasta non si stacca da sola dalle pareti della pentola.
_Trasferisci la pasta in una grossa ciotola, fai raffreddare qualche minuto il composto e poi unisci piano piano le uova. Mescola fino ad ottenere una pasta collosa. Fai scaldare il forno a 200°.
_A questo punto stendi della carta da forno su una teglia, e forma tante piccole palline. Cuoci in forno a 200° per circa mezz’ora.
_Nel frattempo prepara la crema al cioccolato: metti 300 grammi di panna da montare in un pentolino, poi aggiungi il cioccolato fondente a pezzetti e fallo sciogliere a fuoco basso. Poi monta i restanti grammi di panna liquida.
_Estrai i bigné di pasta dal forno, falli raffreddare e tagliali a metà. Poi riempili di panna montata e ricoprili con le rispettive metà. Infine, prendi il piatto da portata: con un mestolo, cospargi il fondo del piatto con la crema di cioccolato e panna. Poi posiziona il primo strato di profiterol e ricoprili con il cioccolato. Continua così fino a formare una pila ben ricoperta di cioccolata.