Preparazione: 10 minuti + 5 minuti di cottura
Difficoltà:
Il French Toast, o toast alla francese, è molto apprezzato in America e in Inghilterra per la colazione. Ma che cosa è un french toast esattamente? Si tratta di pane imbevuto in un composto di latte e uova e poi fritto in padella, servito con frutta, zucchero a velo e sciroppo d’acero nella versione originale.
Per noi italiani il French Toast puà sembrare un concetto alieno, ma questa ricetta merita di essere provata almeno una volta – e spesso dopo aver provato una colazione a base di French Toast verrà voglia di replicarla e utilizzare altri tipi di farcitura, per esempio Nutella, miele o addirittura ingredienti salati. Vediamo insieme come preparare deliziosi French Toast!
Ingredienti per 4 French Toast:
- 2 uova
- 1oo ml di latte
- 4 fette di pane in cassetta
- estratto di vaniglia q.b.
- noce moscata q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
_ Sbatti le uova in una ciotola. Aggiungi il latte, l’estratto di vaniglia, la noce moscata e un pizzico di sale e sbatti il composto fino a renderlo spumoso.
_ Nel frattempo scalda una padella antiaderente a fiamma media, poi imbevi una fetta di pane nel composto da entrambi i lati.
_ Friggi la fetta di pane in padella per alcuni minuti da entrambe le parti fino a quando la superficie del pane diventa dorata. Riponi su un piatto e fai lo stesso con le altre fette di pane.
_ Servi con farcitura a piacere: mirtilli, fragole, miele, sciroppo d’acero, burro, zucchero a velo…
L’astuzia del cuoco: alcune ricette consigliano di aggiungere del burro durante la frittura, ma per quanto mi riguarda il burro rende il pane più “pane fritto” e meno “French Toast”. Una padelle antiaderente andrà benissimo!