Le Ricette di San Valentino: Deliziosa Torta al Cioccolato

Preparazione: 20 minuti + 1 ora di cottura
Difficoltà:Ricetta Facile

Torta al cioccolato

Il menu giusto a San Valentino può far cadere letteralmente ai tuoi piedi il tuo partner! L’importante è puntare su preparazioni afrodisiache e un po’ particolari: prova il risotto con le fragole oppure un antipasto sfizioso come i gamberi al sesamo. E perché non preparare una speciale tagliata agli agrumi?

Dai un’occhiata alla sezione delle ricette di cucina da realizzare per San Valentino, e potrai creare il menu che ti ispira maggiormente. Ma il giorno della festa degli innamorati non può certo mancare il cioccolato, afrodisiaco e delizioso allo stesso tempo… Ecco la ricetta per realizzare una buonissima torta al cioccolato, facile da preparare e golosa da gustare.

Ingredienti:

  • 125 grammi di burro
  • 250 grammi di zucchero
  • 300 grammi di farina
  • 50 grammi di cioccolato fondente
  • 50 grammi di cioccolato al latte
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 bicchiere di latte
  • scorza di 1 limone
  • cannella q.b.

Preparazione:

_ Metti il burro in una ciotola e lavoralo a crema. Una volta che è ben cremoso, aggiungi lo zucchero e mescola bene. Nel frattempo apri le uova e separa tuorli e albumi. Poi aggiungi i tuorli al burro e allo zucchero.

_Lavora bene il composto, quando sarà soffice e omogeneo aggiungi la farina e il lievito. Mescola per bene e infine metti anche il latte e il cioccolato fondente e quello al latte, che avrai precedentemente grattugiato.

_Fai scaldare il forno a 180°. Intanto monta gli albumi a neve e aggiungili al composto. Infine, grattugia la scorza del limone e uniscila all’impasto insieme ad una spolverata di cannella.

_Metti l’impasto in una teglia a forma di cuore ben imburrata e infarinata e inforna per un’ora. Una volta cotta, lasciala raffreddare, toglila dalla teglia e mettila su un piatto da portata. Puoi guarnirla con qualche ciuffetto di panna.

Vino BiancoVino consigliato: questa torta al cioccolato ha bisogno di un vino bianco dal gusto fresco come il Malvasia delle Lipari per riequilibrare il gusto. In alternativa, un abbinamento con il Marsala siciliano è altamente consigliato. Si può optare anche per un vino Moscato Spumante dolce, in buona sintonia con il cioccolato, da servire a 8°C.

[Immagine]

11 Comments

  1. Renesmee ha detto:

    Mi piace questa ricetta e vorrei provarla *_*
    è spiegata molto bene,ma in questo procedimento non è inclusa anche la cioccolata vero?
    In pratica bisognerebbe farcirla…?!

  2. Alice ha detto:

    @ Renesmeee
    La cioccolata fa parte dell’impasto, nella mia variante della ricetta (vedi punto 2). :)
    Per fare la torta al cioccolato però ci sono tante varianti e diverse ricette, e questa è la mia interpretazione… :)

  3. Jessica ha detto:

    Salve, ho provato a fare la torta ma la ricetta non corrisponde sicuramente alla torta della foto. Volevo quindi segnalarvi questo disguido.

  4. Alice ha detto:

    Buongiorno Jessica,

    grazie per il commento! La torta della foto è proprio quella, semplicemente spolverizzata di cacao e senza ciuffetti di panna ;) Com’è venuta la torta? A presto!

  5. catya ha detto:

    ho fatto quella torta a cioccolato ed era così tanto gustosa,dolce.che non me la ero mangiata mai.più bella che mai.era fantastica.era troppo bella.grazie di tutto.grazie .era tanto dolce e tanto gustosa.
    grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeee

  6. Alice ha detto:

    Ciao Catya!
    Bello leggere il tuo entusiasmo! Sono molto contenta che la torta ti sia piaciuta! :)

  7. elia ha detto:

    A me la torta in foto sembra la torta Tenerella….sia la crosticina esterna che la parte interna…cmq di sicuro è buona anche questa….magari la tenerella è più veloce, solo 30 minuti tra preparazione e cottura…:)
    ciao a tutti

  8. Francesca ha detto:

    scusate sono una ragazza di 16 anni e non sono molto pratica quindi scuserete la domanda sciocca ma in praticA il cioccolato sciolto una volta preparato l’ impasto e messo nella teglia a forma di cuore va aggiunto all’ impasto ? potreste precisare meglio questo punto vorrei capire meglio…grazie in anticipo

  9. Alice ha detto:

    Ciao Francesca! Il cioccolato va aggiunto all’impasto grattugiato, insieme al latte, e poi il composto va di nuovo mescolato e infine messo nella teglia, dopo aver aggiunto gli albumi. Spero di essere stata chiara!

  10. silvana ha detto:

    volevo provare a farla ma non ho capito bene,il cioccolato fondente va sciolto a bagnomaria o grattugiato?ciao grazie

  11. Annalisa ha detto:

    Ciao
    Ho fatto la torta ed effettivamente la foto non è la sua…quella della foto seguendo poi il link immagine è la torta fudge al cioccolato…questa viene molto diversa nonostante cmq buona. Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *