Preparazione: 20 minuti + 15 minuti di cottura
Difficoltà:
Gli scones sono dei dolci di origine scozzese, ma amati in tutta l’Inghilterra e i paesi anglosassoni. Si tratta di piccoli panini dolci e burrosi, generalmente serviti con burro e marmellata poiché lo zucchero nella ricetta è poco.
Questa ricetta è diversa dalla ricetta classica degli scones, perché la marmellata viene inserita all’interno dei dolcetti prima di cuocerli in forno, quindi il risutalto è più particolare ma ugualmente gustoso. Una volta assaggiati gli scones non si torna più indietro, ti avverto!
Ingredienti:
Per gli scones
- 280 grammi di farina
- 50 grammi di zucchero bianco
- 10 grammi di bicarbonato di soda
- 80 grammi di burro
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 130 ml di panna da montare
- 100 grammi di marmellata di fragole
- 1 pizzico di sale
Per la copertura
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di panna liquida
Procedimento:
_Preriscalda il forno a 180°C, e posiziona la griglia a media altezza. Prepara una teglia per biscotti ricoperta da carta da forno, in modo da poter posizionarci sopra gli scones pronti per essere cucinati.
_In una larga ciotola, versa la farina, lo zucchero, il bicarbonato di soda e il sale. Poi taglia il burro in piccoli cubetti e mescolalo insieme agli altri ingredienti con un mixer o con una forchetta.
_In una piccola ciotola sbatti l’uovo, poi aggiungi la panna da montare e l’estratto di vaniglia. Aggiungi il tutto alla ciotola con la farina, poi mescola fino a mixare gli ingredienti, ma fai attenzione a non mescolare troppo.
_Poni l’impasto su una superficie infarinata: non ti preoccupare se lo vedi troppo sodo, è normale che sia così. Impasta il tutto per qualche minuto con le mani, poi dividi l’impasto a metà e crea due quadrati uguali di pasta, alti circa 1 cm. Stendi la marmellata su una delle due metà, poi posiziona l’altra metà sopra lo strato di marmellata chiudendo gli angoli con cura.
_Taglia il tutto a metà e poi dividi le metà in 4 pezzi rispettivamente. Metti gli scones sulla teglia ricoperta da carta da forno e spalmali con un uovo sbattuto mescolato alla panna liquida. Poi metti in forno per circa 15 minuti. Una volta cotti, togli gli scones dal forno e falli raffreddare. Saranno ottimi se accompagnati da panna montata e un tè caldo.