Sfizioso Semifreddo alle Fragole

Preparazione: 30 minuti + 5 ore di raffreddamento

Difficoltà:Ricetta di media difficoltà

Semifreddo alle fragole

Io adoro le fragole, in qualsiasi modo vengano preparate. Quando si tratta di torte e semifreddi, poi, ne vado pazza! Dopo la ricetta della bavarese di fragole ti propongo un delizioso semifreddo alle fragole, adatto alle temperature estive.

Viene realizzato con fragole, panna e meringhe e il risultato è qualcosa di unico e inimitabile. La preparazione è molto veloce, poi dovrai solo lasciarlo raffreddare in frigo e infine potrai gustarlo e leccarti i baffi.

Ingredienti:

Per il semifreddo

  • 350 grammi di fragole
  • 3 cucchiai e mezzo di zucchero
  • 400 grammi di panna liquida da montare
  • 100 grammi di meringhe

Per la salsa alle fragole

  • 400 grammi di fragole
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 limone

Procedimento:

_Per prima cosa lava le fragole, puliscile e poi mettile nel mixer insieme allo zucchero. Frulla il tutto fino ad ottenere una crema omogenea, nel frattempo monta la panna montata e incorporala al composto.

_Prendi le meringhe e sbriciolale per bene: puoi metterle in un sacchetto di carta e pestare con le mani o con un pestacarne. Poi aggiungi le meringhe alla crema di fragole e mescola con cura. Versa il composto in uno stampo allungato coperto da pellicola trasparente, poi avvolgi il semifreddo con la pellicola e fai riposare in freezer per circa 5 ore.

_Nel frattempo prepara la salsa alle fragole: lava le fragole e frullale nel mixer insieme allo zucchero e al succo di un limone. Lascia raffreddare la salsa in frigo.

_Al momento di servire, taglia il semifreddo in piccole fette e ricoprile di salsa alle fragole, con un ulteriore spruzzo di panna montata.

[Immagine]

Alice

https://cucina.doki.it/

3 commenti

  1. … ma manca la ricetta per la base … non è un pan di spagna?

  2. Ciao Fede, la base è proprio pan di spagna!

  3. salve ho letto gli ingredienti del semifreddo alle fragole ma guardando la foto, noto la base del semifreddo con , sembrano!!, biscotto secchi truciolati col burro. Mi sbaglio? e cmq che cos’è?
    ringrazio per la risposta in anticipo.
    Anna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *